Mame lifestyle PRIMAVERA IN AGRITURISMO: DOVE ANDARE SENZA RISCHIO DI ANNOIARSI Agriturismo San Martino
Lifestyle

Primavera in agriturismo: i 7 preferiti da MAM-E

Che sia una vacanza, un weekend o anche soltanto un giorno fuori città, il nostro territorio ha un’offerta incredibile di strutture per godere della primavera in agriturismo.

Ad amare particolarmente gli agriturismi italiani sono soprattutto gli stranieri, che scelgono zone isolate, per un relax completo. Oppure vicine alle città d’arte, per una visita a bellezze artistiche e un rientro la sera nella tranquillità della campagna. Negli ultimi, anni però, la vacanza in agriturismo è diventata sempre più popolare anche tra gli italiani pur se sono in molti a trovarla un pò noiosa. Vogliamo sfatare questa leggenda proponendovi una primavera in agriturismo molto movimentata!

Primavera in agriturismo: tutte le cose da fare

Dal casolare di campagna più rustico, alla villa con piscina, dalla fattoria con animali al Bed & Breakfast, passando per il ristorante tipico dove gustare piatti della tradizione ecco i nostri consigli per godere della primavera in agriturismo senza annoiarsi un attimo.

Mame lifestyle PRIMAVERA IN AGRITURISMO: DOVE ANDARE SENZA RISCHIO DI ANNOIARSI La masseria Rossella
La masseria Rossella

Parapendio

Cosa si prova nell’alzarsi dal pendio di una collina e veleggiare dolcemente nell’aria? Scopriamolo insieme con un volo o – perchè no – un vero e proprio corso di parapendio. Presso l’Agriturismo Masseria Rossella di Piana degli Albanesi (Palermo) si può avviare un corso di parapendio di 3 giornate o provare semplicemente un volo singolo o in tandem. Il parapendio è uno dei modi più belli di volare: a contatto con l’aria, con l’emozione di muoversi senza vincoli… Andiamo a provarlo?

Mame lifestyle PRIMAVERA IN AGRITURISMO: DOVE ANDARE SENZA RISCHIO DI ANNOIARSI Escursione a cavallo-
Escursione a cavallo

Passeggiate a cavallo

Mai provato l’esperienza di montare un cavallo e passeggiare con lui? Forse è arrivato il momento di abbandonarsi a questa emozione. L’Agriturismo La Volpe di Roseto Capo Spulico (Cosenza) vanta al suo interno un maneggio aziendale: le guide abilitate vi consentiranno di partecipare ad escursioni a cavallo lungo i vecchi sentieri della zona, una piccola vallata a 2600 metri dal mare.

E per chi vuole prolungare l’esperienza ci sono i corsi di equitazione tenuti da personale rigorosamente qualificato con tante attività a cui poter partecipare.

Birdwatching

Il birdwatching è una passione straordinaria che può conquistare chiunque, sia grandi che bambini. Presso l‘Agriturismo San Martino di San Costanzo (Pesaro e Urbino) è possibile praticarlo in primavera. La sua posizione, completamente nel verde e vicino a tanti parchi naturali, consente l’avvistamento di gruccioni, aironi, poiane, civette e tanti altri uccelli.  Grazie allo staff specializzato sarà così possibile incamminarsi nei boschi e praticare il birdwatching, aspettando di osservare in modo molto ravvicinato varie specie di animali del territorio marchigiano. 

Mame lifestyle PRIMAVERA IN AGRITURISMO: DOVE ANDARE SENZA RISCHIO DI ANNOIARSI La Casa dei Girasoli
La Casa dei Girasoli

In Vespa tra i borghi medievali

Immaginate un vento tiepido che vi accarezza il viso e tutto lo splendore delle colline toscane di fronte a voi. Non sarebbe per niente male fare un giro in vespa in primavera dall’Agriturismo Casa dei Girasoli di San Gimignano (Siena)! Con i proprietari dell’agriturismo potrete organizzare delle splendide escursioni in moto e partire alla scoperta del territorio: piccoli paradisi naturali, antichi borghi e città importanti vi aspettano a breve distanza.  Non amate le moto e preferite la macchina? C’è la fiat500 d’epoca disponibile!

Pesca sportiva nella natura

Chi già la pratica assicura che sia un’attività davvero rilassante. Farla nella natura, quando inizia la bella stagione e il clima diventa più mite lo diventa di sicuro. Stiamo parlando della pesca sportiva. A Soiano del Lago (Brescia) c’è l’Agriturismo Gardahill che offre ai suoi ospiti la possibilità di praticare questo sport.

Nell’azienda ci sono due laghetti completamente circondati da canneti e salici piangenti, pieni di persici, trote, carpe, pesci gatti e una ricca flora acquatica. Portateci i più piccoli: si divertiranno di sicuro!

Mame lifestyle PRIMAVERA IN AGRITURISMO: DOVE ANDARE SENZA RISCHIO DI ANNOIARSI Gardahill
Gardahill

Trekking con il pastore

Non parliamo della classica passeggiata tra i monti.. Quello proposto dall’Agriturismo Le Radici di Blessagno (Como) è un vero e proprio trekking col pastore. Accompagnate Sebastiano durante la sua uscita giornaliera: vi rilasserete con una bella camminata insieme agli animali della fattoria, lungo i bellissimi sentieri che si diramano nei pressi delll’agriturismo. Oltre a mettervi in movimento, potrete ammirare l’anfiteatro naturale circostante, immerso tra le splendide montagne della Valle d’Intelvi.

Preparare le confetture

Sappiamo benissimo che tra la primavera e l’estate la terra ci regala i  frutti più gustosi. . Preparare marmellate e confetture è un ottimo modo per godere di questi sapori anche durante l’inverno. Se non sapete come si fa, l’Agriturismo La Colombara di Pianolo (Bologna) è pronto ad aiutarvi. L’azienda che si trova sulle prime colline di San Lazzaro di Savena produce ottimi vini, confetture, conserve vegetali, miele, frutta e verdura di stagione; ma soprattutto organizza dei divertenti corsi pratici di preparazione di confetture! Vi va di provare?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!