illustrazione della londra dell'800 in cui è ambientato il racconto di natale di dickens racconti di natale
Libri,  Arte

Racconti di Natale 2020: 3 proposte per voi

Cosa c’è di meglio di una storia natalizia?

In questi giornate di feste domestiche, regalate a voi e ai vostri cari un bel racconto di natale, che vi porti in epoche e posti lontani pur restando a casa.

I racconti di Natale che vi scalderanno il cuore

Fin dai tempi antichi gli esseri umani hanno sentito il bisogno di raccontare storie. Attraverso le storie le persone imparano ad affrontare situazioni nuove e a evitare gli errori grazie alle esperienze altrui. Inoltre tramite i racconti si assimilano insegnamenti e si dà un senso a quello che accade, aggiungendo un tocco di poesia alla vita. Storicamente le narrazioni sono servite anche come collante sociale: grazie ai miti e alle leggende, si costruivano riferimenti condivisi che legavano le comunità. Nelle festività quale modo migliore dunque per restare uniti, divertendosi e rinnovando lo spirito natalizio, se non quello di leggere o raccontare delle storie? Per farlo al meglio abbiamo selezionato 3 racconti di Natale per voi. 

1. CANTO DI NATALE – CHARLES DICKENS 

Un’illustrazione ispirata a “Canto di Natale” di Dickens

Ambientato in una Londra ottocentesca, il Canto di Natale di Dickens è il classico natalizio per eccellenza. La lettura di questo romanzo è un viaggio nel tempo, in un’Inghilterra immersa in una densa nebbia e afflitta da una povertà dilagante, ma in cui la magia del Natale viene vissuta in modo autentico. In questo contesto vive il protagonista del racconto, Ebenezer Scrooge, un vecchio molto ricco e altrettanto avaro, come suggerisce il cognome dello stesso, il cui significato è “tirchio”. L’unico interesse di Scrooge è l’accumulo di denaro, non desidera avere rapporti umani e non compie mai gesti altruistici, neanche nel giorno di Natale, che anzi lo rende particolarmente ostile. Un’incontro con il fantasma del suo defunto socio Marley e la visita di tre spiriti gli faranno aprire gli occhi sui suoi errori, cambiando completamente il suo punto di vista sulla vita. 

2. LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE – SELMA LAGERLöF 

La copertina de “La leggenda della rosa di Natale” edito da Iperborea

La raccolta di racconti di Selma Lagerlöf, scrittrice svedese Premio Nobel, parla di un mondo incantato, quello delle antiche leggende del Nord Europa, che prende vita grazie alla sapiente scrittura dell’autrice. Un anziano abate che crede nella bellezza a tal punto da riuscire a far fiorire una rosa nella notte del Natale svedese, un arrogante violinista che sfida un rigagnolo in un duello musicale e una donna che riporta in vita l’amato grazie ai suoi sogni: queste sono solo alcune delle storie in cui ci conduce Lagerlöf, storie che fanno sognare grazie alle atmosfere fatate, ma che allo stesso tempo celano degli insegnamenti preziosi.

3. RICORDO DI NATALE – TRUMAN CAPOTE 

Un’illustrazione ispirata a “Ricordo di Natale” di Truman Capote

In questo racconto, contenuto nella celebre raccolta Colazione da Tiffany, Capote presta la sua voce all’alter ego Buddy, un orfano di sette anni. Protagonista insieme al bambino è la cugina settantenne Sook. La narrazione, delicata e malinconica, viene riportata dalla memoria di Buddy sotto forma di ricordo. Il racconto non contiene accadimenti particolari, ma al contrario si compone dei piccoli eventi che precedono il Natale e del legame – dato dalla solitudine di entrambi – che si instaura tra Buddy e la cugina. Ricordo di Natale è una storia sui rituali legati a questa ricorrenza che, ripetendosi tutti gli anni, vanno a creare lo spirito natalizio, ma non solo: Capote nel suo piccolo capolavoro ci parla anche della complicità e della nostalgia per l’infanzia.

Immergetevi nella lettura di un buon libro, facendovi avvolgere e trasportare dalla sua atmosfera. E ancora auguri di buone feste da parte nostra.

LEGGI ANCHE:

I 20 libri (+1) di moda da leggere e regalare per Natale 

I consigli di Mam-e.it: 15 libri per Natale

Libri in uscita il prossimo anno, quali sono i più attesi?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!