Arte: Realismo Magico l'incanto nella pittura italiana degli Anni '20 e '30
Arte,  Mostra

Realismo magico: l’incanto nella pittura italiana degli anni ’20 e ’30

Il Realismo Magico in mostra al MART conferma l’interesse e la voglia di riesplorare l’arte dei Primi del ‘900 italiano, dopo Umberto Boccioni e Un’eterna bellezza.

DAL 3 DICEMBRE 2017 AL 2 APRILE 2018 IL MART DI TRENTO E ROVERETO CONTINUA AD ESALTARE L’ARTE DEL ‘900 CON LA MOSTRA SUL REALISMO MAGICO.

Mostra curata da Gabriella Belli e Valerio Terraroli, mette in luce opere del Realismo Magico italiano con opere di importanti collezioni pubbliche e private.

Questa del MART è la prima tappa di una mostra che arriverà successivamente all’Ateneum Art Museum di Helsinki e al Folkwang Museum di Essen.

Il termine Realismo Magico è stato coniato da Franz Roh, famoso critico, in un celebre saggio d’arte contemporanea nel 1925. Questa parola descriveva un fenomeno artistico di portata internazionale esploso tra gli Anni ’20 e ’30 del ‘900.

Parliamo di un periodo storico-artistico sorto successivamente alle Avanguardie nel quale c’era la tendenza a recuperare la “tradizione” pittorica e scultorea.

Realismo è il punto di partenza per stravolgere la realtà visiva accompagnata da immaginazione e successiva meraviglia. Tra gli artisti del Realismo troviamo Cagnaccio di San Pietro, Felice Casorati, Antonio Donghi, Achille Funi, Carlo Levi e Ubaldo Oppi.

Insieme a questi ultimi troviamo le realtà locali che indagarono il tema come Venezia, Trieste, Torino e Roma. Si segnalano tra questi gli artisti Mario e Edita Broglio, Leonor Fini, Arturo Nathan, Carlo Sbisà, Gregorio Sciltian, Carlo Socrate e Cesare Sofianopulo.

La mostra al MART vuole rintracciare la nascita di questo Movimento artistico che ha costituito un punto di svolta nell’arte contemporanea del tempo.

Questo progetto è il primo svoltosi dopo l’importante indagine espositiva tenutasi alla Galleria dello Scudo di Verona nell’88-’89 curata da Maurizio Fagiolo dell’Arco.

MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!