recensione di the crown 6
Spettacolo,  TV

Recensione di The Crown 6

Recensione di The Crown 6 parte 1

La serie tv Netflix incentrata sulla famiglia reale britannica è tornata sulla piattaforma con la prima parte della sesta e ultima stagione, la seconda parte verrà rilasciata il prossimo 14 dicembre.

The Crown 6: trailer e trama

La prima parte della sesta stagione della serie tv dedicata alla famiglia reale britannica si concentra sulla relazione tra la Principessa Diana e Dodi Fayed, prima della tragica morte di lei. Nel frattempo, la monarchia dovrà affrontare l’opinione pubblica.

Recensione di The Crown 6

L’ultima stagione della serie tv Netflix si è concentrata tutta sulla figura di Lady Diana e la sua storia d’amore con Dodi, terminando con l’evento della prematura dipartita della Principessa. La decisione di non andare oltre e di non giungere fino alla morte della regina Elisabetta lo scorso 8 settembre 2022 è stata presa dallo stesso Peter Morgan, ideatore della serie, per mantenere la necessaria distanza temporale della narrazione dalla realtà.

recensione di the crown 6
Lady D

In questi quattro episodi, Morgan cerca di dare un ritratto di persona, di umana alla figura di Diana, interpretata da un’eccellente Elizabeth Debicki, già nominata ai Golden Globe 2023 per il medesimo ruolo. Molto spazio è lasciato anche all’aspetto mediatico della situazione creatasi all’interno della famiglia reale, concentrandosi sullo scontro tra Carlo e Diana e sulla manipolazione dell’opinione pubblica.

Anche Carlo (Dominic West), quindi, è centrale, soprattutto nella ricerca di se stesso, al di fuori del matrimonio con Diana, mostrando il contrasto con la vita di lei, ora più libera rispetto al suo assoggettamento alle regole e agli obblighi imposti della monarchia.

recensione di the crown 6
Elizabeth Debicki in The Crown 6

Il momento della morte di Lady D, infine, è stato affrontato in maniera sensibile, nonostante si sia cercato di mantenere un certo distacco per rendere più oggettiva la vicenda.

Voto: 3/5

The Crown 6 parte 2: quando esce

La seconda e conclusiva parte di The Crown 6 arriverà il prossimo 14 dicembre, solo su Netflix.

Conclusioni, questa è la nostra recensione di The Crown 6

Leggi anche:

Il programma di Vanity Fair Stories 2023

Suburraeterna: recensione

La Chimera di Alice Rohrwacher: recensione al film

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!