Moda

Reggicalze, il capo intimo più provocante e sexy

Torna il capo intimo più provocante e sexy del guardaroba femminile. Come quello «sventolato» dalla Loren nel film «Ieri, oggi, domani»

Eterno reggicalze. Torna il capo intimo più provocante e sexy del guardaroba femminile. Come quello «sventolato» dalla Loren nel film «Ieri, oggi, domani»
. Milano – Nella storia (del cinema e del costume italiani) c’è quella scena indimenticabile. Marcello Mastroianni e Sophia Loren in una camera d’albergo. Lei lentamente si spoglia, mentre lui la guarda e… sogna. Lei resta in guêpiere e reggicalze neri… Poi si sfila le calze, si slaccia il reggicalze e lo sventola come un trofeo. Era uno dei mitici episodi di Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica.

Eterno reggicalze

Sono passati quarant’anni dall’uscita di quel film, ma se lo ricordano tutti. E la scena della Loren in abbigliamento intimo e provocante è incancellabile (i due protagonisti la rifecero, ridendo di se stessi, in Prêt-à-porter di Altman). Quel reggicalze … Un pezzo del guardaroba femminile più personale e nascosto che di tanto in tanto torna prepotentemente alla ribalta della moda.

Sexy, provocante, ma anche ironico e divertente. Pare che quest’inverno, seguendo un trend romantico-audace-superfemminile delle ultime stagioni, sia l’inverno del reggicalze. Lo ripropone, per esempio, Malizia by La Perla in vari modelli: sottile come una stringa di pizzo coloratissimo, ma anche classicissimo. È stato infatti ripreso un modello storico del 1958: il reggicalze stringivita altissimo sui fianchi e modellato da stecche. Naturalmente di pizzo (nelle foto, alcuni modelli dell’autunno-inverno 2001-2002 di Malizia by La Perla). (20 settembre 2001)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!