Lifestyle,  Motori

RENAULT CLIO, UNA STORIA DI SUCCESSO DI OLTRE 25 ANNI

Renault Clio compie 25 anni, 25 anni di successi: è stata infatti l’auto francese più venduta nella storia

Con 13 milioni di unità commercializzate in quattro generazioni, Renault Clio è il veicolo francese più venduto al mondo in assoluto, primo ad aver ottenuto due volte l’ambito titolo di Auto dell’Anno in Europa, veicolo più venduto in Francia per 18 degli 25 ultimi anni, leader del segmento in Europa nel 2014 e 2015. Subentrando alla Renault 5, uno dei maggiori successi automobilistici dell’epoca, la prima Clio si è trovata sulle spalle un’importante eredità, che ha saputo far fruttare conquistando una clientela sempre più numerosa, che intendeva beneficiare di prestazioni ed equipaggiamenti riservati a modelli di categoria superiore.

La seconda generazione viene lanciata nel 1998: guadagna 7 cm di lunghezza e introduce le motorizzazioni 16 valvole. Mette anche la sicurezza a portata di tutti, equipaggiando tutta la gamma con ABS e airbag, tra cui quelli laterali. La Clio terza generazione viene commercializzata nel 2005. Decisamente ultra equipaggiata, sarà la prima della categoria a ottenere le 5 stelle ai test EuroNcap. Ed è anche la prima a proporre una versione Station Wagon. La 4a generazione di Clio, infine, lanciata nel 2012, riaccende la fiamma e dimostra la sua capacità di seduzione. Direttamente ispirata alla concept-car DeZir, Clio 4 è il primo modello a adottare la nuova identità estetica della gamma. Portando avanti l’esigenza di equipaggiamenti superiori, propone, tra le altre cose, R-LINK, il tablet connesso e integrato e un sistema di suono bass reflex in anteprima mondiale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!