report
News,  Spettacolo,  TV

Report: Forza Italia denuncia l’attacco a Berlusconi

Report: l’inchiesta di Luca Bertazzoni

Nonostante Silvio Berlusconi abbia lasciato questo mondo lo scorso 12 giugno, i media continuano a parlarne, ultimo tra questi Report, la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, andata in onda ieri sera, domenica 22 ottobre.

Nel corso della puntata, il programma di Rai 3 con l’inchiesta di Luca Bertazzoni ha ripercorso i tre testamenti dell’ex Presidente del Consiglio. Quello per Marcello Dell’Utri, per Marta Fascina e per Paolo Berlusconi avrebbe una calligrafia differente, a indicare le condizioni del testatore al momento della stesura.

report
Marta Fascina con Silvio Berlusconi

Ha parlato, poi, un anonimo parlamentare di Forza Italia a proposito della vita sentimentale del Cavaliere, prima con Francesca Pascale e in seguito con Marta Fascina. Quest’ultima, secondo la fonte, avrebbe finito con il condizionare Berlusconi nelle proprie decisioni.

Altro argomento portato avanti nel programma è stato quello dei conti in rosso del partito berlusconiano e dei suoi 90 milioni di debiti.

Forza Italia contro Report

Forza Italia, però, non ci sta e insorge contro Report, criticando il servizio e lo stesso programma di Sigfrido Ranucci. Primo tra tutti a far sentire la propria voce è stato Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato e membro di FI, il quale ha dichiarato che la trasmissione di Ranucci è una “attività denigratoria dei movimenti e delle personalità politiche non gradite”, continua poi:

Affermazioni di ogni genere, denigrazioni basate su narrazioni prive di fondamento, una vera e propria aggressione. A dimostrazione che Report e Ranucci sono una sorta di “movimento politico” che agisce, finanziato dai cittadini con i soldi Rai, per colpire gli avversari. La cosa non ci meraviglia, ma ci indigna.

report
Maurizio Gasparri (FI)

Roberto Rosso, ex-membro di Forza Italia e Fratelli d’Italia, invece, ha collegato il momento del servizio su Berlusconi con quello delle votazioni a Monza, Foggia e Trentino-Alto Adige, indicandolo come modo per “condizionare e orientare il voto”. L’attacco è soprattutto legato alle votazioni per Monza, nelle quali i cittadini sono chiamati a eleggere il senatore che andrà a prendere il posto vacante lasciato dallo stesso Silvio Berlusconi.

[Report] viene utilizzato dai suoi autori come una sorta di clava nei confronti di quelli che considerano avversari politici. Una condotta ben nota. È ancora più grave che tutto questo avvenga mentre un cospicuo numero di cittadini sono chiamati al voto dal nord al sud dell’Italia. (R. Rosso)”

report
Roberto Rosso (Indipendente)

Anche la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, è entrata nel discorso, dichiarando che è:

Gravissimo che a urne aperte Report abbia mandato in onda una puntata che offende la memoria del presidente Berlusconi e la sua creatura politica. […] L’utilizzo politico del servizio pubblico televisivo, che per definizione dovrebbe essere terzo, non è mai riuscito a cambiare l’orientamento degli elettori. Anzi, al contrario, ha sempre rafforzato il presidente Berlusconi e il partito.

Il che parrebbe anche un controsenso, qual è il motivo di tanto scalpore se, a detta di Ronzulli, questo porterebbe solo voti in più al partito del Cavaliere?

report
Licia Ronzulli (FI)

Si esprime anche Rita Dalla Chiesa, vicepresidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati:

Non posso tacere su un vergognoso attacco che sta avvenendo nei confronti di Forza Italia da parte di Report. E meno male che, secondo i soliti noti, il centro destra in Rai avrebbe portato come conseguenza l’epurazione di tutte le trasmissioni scomode.”

Dalla Chiesa attacca, poi, Ranucci in prima persona:

Le urne sono aperte, e tu, Ranucci, con le tue inchieste volte sempre a denigrare il centro destra, ti stai comportando come un giornalista che preferisce diffamare che capire. Eticamente hai coperto di ridicolo te stesso e la tua storia. Mi spiace. Ma noi questa volta, proprio per la particolarità del momento, non ci fermiamo. E la Rai dovrà risponderne.

Mentre gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione di vigilanza Rai hanno commentato l’accaduto dando appoggio alla trasmissione di Ranucci.

report
Rita Dalla Chiesa (FI)

La replica di Report

Arriva anche la risposta da parte del programma condotto da Sigfrido Ranucci, la quale non è concorde con le accuse di Forza Italia, sostenendo che gli elettori chiamata a votare in questi giorni è esigua e che gli stessi membri del partito sono consapevoli di ciò. In questo caso, ribadisce l’ad Rai Roberto Sergio, non è possibile sollevare questioni di par condicio.

Inoltre, è stato ribadita l’appartenenza del programma all’azienda Rai e alla conseguente approvazione da parte di essa dei contenuti dei servizi andati in onda.

REPORT 2023: DOVE E QUANDO GUARDARLO

Tutte le puntate investigative potranno essere seguite dai telespettatori ogni domenica alle 20:55 su Rai 3, oppure in streaming on demand su RaiPlay.

report 2023

CONCLUSIONI, Forza Italia attacca Report per il servizio su Silvio Berlusconi

Leggi anche:

Grande Fratello 2023. cosa succederà questa sera?

Ghost Dog – Il Codice del Samurai al cinema

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!