mam-e arte RESTAURANTONIO L'INIZIATIVA PER LA BASILICA DI SANT'ANTONIO sant'anotnio
Arte

Restaurantonio l’iniziativa per la basilica di Sant’Antonio

RestaurAntonio è un’iniziativa con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per la Basilica di Sant’Antonio e sulle sue esigenze in materia di restauro. Un’attività di crowdfunding per restaurare la figura di san’Antonio in collaborazione con LoveItaly.

RestaurAntonio

è un iniziativa nata dalle esigenze di un patrimonio artistico straordinario e articolato, una stratificazione plurisecolare di testimonianze d’arte e di fede della Basilica di Sant’Antonio a Padova.

Un crogiolo così articolato di eccezionali testimonianze e forme diverse d’arte richiede un impegno costante per la sua protezione e salvaguardia.

Sant’Antonio

mam-e arte RESTAURANTONIO L'INIZIATIVA PER LA BASILICA DI SANT'ANTONIO anotnio
L’affresco di Sant’Antonio per cui ReasturAntonio sta raccogliendo fondi

Tra le tante testimonianze artistiche presenti nella basilica un’opera particolarmente bisognosa d’indagine e restauro è la figura di sant’Antonio. La figura è collocata su uno dei pilastri di controfacciata, e fa parte di una serie di tre santi realizzati nella prima metà del XIV secolo.

Il santo è ritratto a grandezza poco inferiore al naturale mentre benedice i fedeli. Inoltre regge col braccio sinistro un libro, simbolo della propria dottrina.

L’affresco, una delle più antiche immagini del Santo nella chiesa antoniana, accoglie visitatori e pellegrini che varcano la soglia.

Progetto LoveItaly

Questo dipinto murale è stato scelto per inaugurare una collaborazione con il progetto LoveItaly. Un’iniziativa no-profit che raccoglie risorse da destinare alla protezione e al restauro del patrimonio artistico italiano.

LoveItaly è nato dalla società LVenture Group. Società rivolta alle innovazioni nel settore digitale e alle startup, che si propone di sensibilizzare una platea sempre più vasta sull’importanza del restauro e alla partecipazione diretta ad attività di tutela.

Raccolta fondi

La campagna di raccolta fondi durerà fino al 17 ottobre 2018. Ogni donazione riceverà un riconoscimento e verrà ricambiata con attività o degli omaggi: per esempio un ringraziamento pubblico sul web, l’iscrizione del nome nella targa dei donatori, biglietti dei Musei Antoniani e perfino a visite riservate a parti generalmente non accessibili della Basilica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!