escluso il cane rino gaetano Omaggio a Rino Gaetano
Spettacolo,  Musica

Rino Gaetano: 42 anni dalla scomparsa del grande cantautore

Orfani da 42 anni di Rino Gaetano, il geniale e stravagante cantautore morto a Roma il 2 giugno 1981 per un tragico incidente stradale.

Rino Gaetano

è stato un pezzo unico all’interno del panorama musicale italiano degli anni Settanta. Un cantautore originale ed innovativo: lirico e nel contempo ironico, attento al sociale senza mai cedere agli stereotipi del militante politico.

Il cantautore calabrese, ricordato per alcune indimenticabili canzoni come “Gianna” e “Ma il cielo è sempre più blu” è stato un autore di testi graffianti e attualissimi.

L’ esordio

 Il suo esordio nel mondo dello spettacolo frequentando il Folkstudio di Roma e facendo conoscenza con Antonello Venditti e Francesco de Gregori: fu da subito notato per il talento poetico e surreale, per il carattere sfuggente e beffardo.

L’esordio discografico avviene a 23 anni con il 45 giri “I Love You Maryanna/Jaqueline” che presenta in nuce le due anime dell’autore: quella scanzonata e quella sentimentale.

Il cantante inizia a farsi conoscere nel 1974 con il disco “Ingresso libero“. Esso contiene alcuni dei suoi singoli più celebri come “Tu, forse non essenzialmente tu” e “Ad esempio a me piace il sud“. Seguirà l’anno successivo il grande successo “Mio fratello è figlio unico“.

2021: Sarà proprio dedicato al quarantesimo anniversario

Sarà proprio dedicato al quarantesimo anniversario dall’uscita di questo disco il Rino Gaetano Day, giunto alla sua sesta edizione. A suonare stasera in piazza Sempione a Roma sarà la Rino Gaetano Band, band nata anni fa da un’idea della sorella dell’artista scomparso. Si esibiranno inoltre altre due cover band dell’autore (Paolo  Petrini  per  i  Vili  Maschi  e  Alessandro  Cantafio  per  i  Figli  Unici) e altri artisti come Massimo de Cataldo, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori e kuTso.

Leggi anche:

Rino Gaetano, ritratto d’artista

Il mondo di Tim Burton a Torino

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!