Roberts David
Dizionario Arte

Roberts David pittore di scenografie scozzese

Roberts David

Roberts David. Pittore scozzese. Iniziò a lavorare presso un imbianchino, quindi divenne pittore di scenografie per teatri di Edimburgo e Glasgow. Nel 1822 si stabilì a Londra e lavorò al Drury Lane Theatre con l’amico Clarkson Stanfield. Dal 1833 fece numerosi viaggi in Europa e nel bacino del Mediterraneo, guadagnando una fortuna grazie ai paesaggi realizzati a olio e ad acquarello.

Roberts David. Pittore scozzese. Iniziò a lavorare presso un imbianchino, quindi divenne pittore di scenografie per teatri di Edimburgo e Glasgow. Nel 1822 si stabilì a Londra e lavorò al Drury Lane Theatre con l’amico Clarkson Stanfield. Dal 1833 fece numerosi viaggi in Europa e nel bacino del Mediterraneo, guadagnando una fortuna grazie ai paesaggi realizzati a olio e ad acquarello. Molti di essi furono pubblicati in lussuosi libri illustrati, tra i quali Views in the Holy Land, Syria, Idumea, Arabia, Egypt and Nubia (1842-49), uscito in sei volumi. Verso la fine della carriera dipinse anche alcune vedute di Londra (The Houses of Parliament from Millbank, 1861, Museum of London). La sua opera può risultare alla lunga monotona, ma nei dipinti migliori Roberts fonde disegno ardito e ricchezza di dettagli.
Nascita: Stockbridge 1796;
Morte: Londra 1864

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!