Tresoldi Sacral Ravenna Dante
Arte,  Mostra

Sacral, l’opera di Edoardo Tresoldi al Mar di Ravenna

L’installazione del giovane artista Edoardo Tresoldi sarà esposta a partire dal 1 settembre al museo Mar di Ravenna, come anteprima al progetto espositivo che celebra Dante.

Dal 1 settembre Sacral di Tresoldi sarà visitabile presso il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna. L’opera è l’anteprima della mostra “Un’Epopea POP”, parte del progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente” che celebra i 700 anni dalla morte di Dante.

Il percorso d’arte contemporanea della mostra si snoda attraverso diversi temi danteschi: per ogni tema i curatori hanno individuato uno o più artisti per reinterpretare, attraverso le opere, luoghi e personaggi della Commedia dantesca. La mostra si configura, infatti, come una vera e propria esperienza artistica all’insegna di Dante e della sua opera.

Edoardo Tresoldi, Sacral (2016)

Sacral, l’opera che celebra Dante a Ravenna

La curatrice del percorso d’arte contemporanea, Giorgia Salerno, ha scelto Sacral, realizzata nel 2016 e riallestita per l’occasione, per reinterpretare idealmente il Castello degli Spiriti Magni del Limbo di Dante.

Il Nobile Castello (IV canto – Inferno) è un luogo emblematico abitato da anime virtuose, ma che non hanno potuto raggiungere la salvezza ritrovandosi, così, all’Inferno. Con Sacral il pubblico avrà l’occasione di entrare fisicamente nell’opera, idealmente nel Nobile Castello e ripercorrere il viaggio dantesco in un’azione performativa.

In un dialogo tra architettura classica e arte contemporanea, l’opera trasporta il visitatore in un’inedita esperienza spazio-temporale in cui archi, colonne e cupole creano sinfonie e contrasti con i materiali industriali. Sacral riunisce, infatti, alcuni tratti che caratterizzano l’opera dell’artista: il linguaggio della trasparenza capace di tessere nello spazio qualcosa che non c’è; i riferimenti ai maestri rinascimentali e agli elementi architettonici classici come archi, colonne e cupole; l’utilizzo della rete metallica per dare forma a una nuova dimensione in dialogo con luce, agenti atmosferici e ambiente circostante.

Edoardo Tresoldi Sacral Ravenna Dante
Edoardo Tresoldi, Sacral (2016)

L’autore di Sacral: Edoardo Tresoldi

Tresoldi è l’artista della “Materia Assente” e delle cattedrali in rete metallica, nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa. Dopo la ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto, Medaglia d’oro all’Architettura Italiana, la grande installazione Etherea negli Stati Uniti per il Coachella Festival e Opera, l’intervento sul Lungomare di Reggio Calabria, Tresoldi arriva Ravenna con Sacral, opera del 2016 e riallestita in occasione della celebrazione del Sommo Poeta.

Orari di apertura:

  • dall’1 al 24 settembre: da martedì a sabato 9 – 18: domenica 14 – 19 (chiuso lunedì);
  • dal 25 settembre: da martedì a domenica 9 – 18 (chiuso lunedì).

Per maggiori informazioni consultare http://www.mar.ra.it/ita/Mostra/Un%27Epopea-POP 

 

Leggi anche

https://www.mam-e.it/arte/leiko-ikemura-in-mostra-per-la-prima-volta-in-italia/

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *