Moda

Saint Laurent SS21, Vaccarello torna all’origine di tutto

Non ci sono confini dinanzi agli occhi che guardano l’orizzonte del deserto. Anthony Vaccarello e la sua Saint Laurent SS21 immaginano l’unica bellezza possibile

La Saint Laurent SS21 confinata del deserto. Sulle dune modellate dal vento caldo e torrido. Tra scorpioni e il silenzio. Le lancette del tempo si fermano e Yves, l’uomo e lo stilista che più di tutti ha amato l’androginia, ritorna nell’immaginario di comune. Il cielo è terzo, immenso. Afoso. Una passerella fuori Parigi, in quel continente che è stato patria di Yves che dalla sua Marrakech ha dominato la “sua indomita” creatività.

Potrebbe interessarti anche

Vaccarello è una nuova voce dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Saint Laurent, la voce è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Jacquemus preferisce il Marocco a Parigi

Anthony Vaccarello porta Saint Laurent a New York

Saint Laurent a Marrakech con una mostra che celebra il grande Yves

 

Le modelle, dall’alto di un drone, sembrano formiche nella sabbia con i loro abiti neri. Dettagli inutili. Sfila, sfruttando la fantasia, una Betty Catroux che ostenta la sua femminilità, con i tuxedo e quelle mutandine sgambate anni Ottanta che sono un altraggio per gli occhi ottusi.

Si accende il fuoco nel deserto, nella notte buia e stellata. Un secondo tempo come un film che però non trova conclusione perché questa collezione lascia il segno. È grave per la sua seriosità. Non perdona. Così: va dritta al punto. Concretezza per una donna che evade olte ogni tempo; con vezzi di piume, pantaloni capri e quel fiore, lì sul collo, che accenna timidamente ad una femminilità timida.

Con Vaccarello, la Saint Laurent SS21 riscopre il dono del fascino conturbante; del dominio femminile. Della femmina decisa a conquistare e che non dimentica, appunto, di essere fascinosa. Sarà la magia del deserto; sarà che la natura si riappropria del suo dominio: ecco, infine, sarà che in questo strano 2020 avevamo bisogno di questo dono.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!