Salone del libro di Torino weekend
Arte,  Libri

Salone del Libro di Torino 2021 : al via la prima giornata

Salone del Libro di Torino 2021 : al via la prima giornata.

Parte la XXXIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino 2021, in apertura oggi e fino al 18 ottobre. Come ogni anno saranno presenti i grandi nomi del panorama editoriale contemporaneo, da André Aciman a Chimamanda Ngozi Adichie. La scrittrice nigeriana sarà la madrina dell’evento e la protagonista della lectio di apertura.

Via al Salone del Libro di Torino 2021, l’inaugurazione.

Vita Supernova, questo il nome della kermesse editoriale di quest’anno, si apre alle 10:15 nella Sala Oro di Lingotto Fiera. All’inaugurazione parteciperanno, oltre alla già citata autrice nigeriana, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il direttore del Salone Nicola Lagioia e Silvio Viale, presidente dell’ Associazione Torino, la Città del Libro. In collegamento anche Giorgio Parisi, Premio Nobel per la fisica nel 2021.

Un’ edizione speciale per tornare a sorridere insieme.

“Sì perché è di questo che abbiamo bisogno : di tornare a stare insieme, di tornare a sorridere insieme, di tornare a festeggiare insieme. E non importa che insieme sia un sostantivo, un aggettivo o un avverbio conta unicamente che sia il contrario di “da soli”. Siamo stati troppo da soli, abbiamo trascorso troppo tempo da soli, abbiamo trascorso troppo tempo da soli ed ora desideriamo soltanto condividere e stare insieme. Non sarà un’edizione minore, semplicemente sarà un’edizione speciale.”

Queste le parole di Giulio Biino, Presidente della Fondazione Circolo dei lettori, che rimarca la voglia di tornare ad abbracciarci e di condividere esperienze in un contesto post-pandemico che ci ha obbligati per troppo tempo all’individualismo. Il Presidente promette un’edizione del SalTo 2021 speciale, volta a gettare le basi per il futuro, come è comprensibile dalla locandina del festival, opera dell’illustratrice Elisa Seitzinger. 

Salone del libro di Torino 2021
Manifesto del SalTo 2021, Elisa Seitzinger

“Avremo bisogno di uno sguardo molto lungo per costruire un futuro in cui valga la pena vivere [..] Il Salone è un formidabile laboratorio di idee, dove i temi più urgenti trovano occasione di dibattito”.

Anche Nicola Lagioia si concentra sulla voglia di costruire un futuro splendente che riparta proprio dal libro, approdo più solido che mai. Proprio per questo il Salone ha deciso di distribuire 13.000 buoni dal valore di 10 euro utilizzabili presso gli stand degli editori aderenti da tutti i ragazzi dai 14 ai 24 anni domiciliati in Piemonte.

Dopo più di due anni il SalTo torna in pista. In programma decine di incontri per questa prima giornata .

Al Salone del Libro di Torino 2021 si alterneranno numerosi ospiti internazionali e non, con incontri destinati a tutte le età e numerose iniziative per gli studenti, grande fetta di pubblico del Salone.

400 scuole infatti, provenienti da tutta Italia, saranno fisicamente presenti e il Bookstock, la casa degli studenti, occuperà un padiglione intero del Lingotto. Scopriamo allora quali sono gli eventi, gli incontri e i dibattiti più attesi per questa prima giornata del Salone Internazionale del libro di Torino.

  • Margherita Oggero, “Elsa Morante e Menzogna e sortilegio” :

Un romanzo che ha segnato la storia della letteratura italiana, scritto da colei che voleva farsi chiamare “scrittore” perché riteneva che “il concetto generico di scrittrici come di una categoria a parte risente ancora della società degli harem”.

  • Come nasce un libro?

Un incontro organizzato in collaborazione con la Scuola Holden, una caccia al tesoro per scoprire i numeri del mondo editoriale e il processo di nascita di un libro.

  • John Green.

Uno degli autori più amati dai ragazzi ci racconterà di una raccolta di saggi tratta dal podcast “The Anthropocene Reviewed”, acclamato dalla critica e ascoltato da milioni di americani.

  • Dacia Maraini.

L’importanza della scuola, il rispetto per le donne, la lotta per una giustizia sociale e climatica sono i grandi temi al centro di Una rivoluzione gentile (Rizzoli) e La scuola ci salverà (Solferino), i due libri più recenti della grande autrice.

  • Margaret Atwood.

La scrittrice di “The Handmaid’s Tale”, poetessa, scrittrice e ambientalista, dialogherà di politica e ambiente con Loredana Lipperini.

  • Cathy La Torre.

Autrice di “Nessuna causa è persa”, racconterà come le leggi che cercano di includere e integrare vengano troppo spesso messe in discussone.

  • Luciana Litizzetto.

L’ autrice di “Io mi fido di te” , amata dal grande pubblico, con l’energia che la contraddistingue ci racconterà qualcosa del suo nuovo libro.

Le mostre da non perdere al SalTo 2021!

Numerose sono anche le mostre in programma quest’anno, da “Women of Wonder. Wonder Woman e le altre donne nel fumetto supereroistico”, che celebra le principali eroine dei fumetti, a “CoviDiaries”, racconto fotografico di Parallelozero sull’emergenza sanitaria. 

Ricordiamo inoltre che il Salone del Libro non si riduce ai soli spazi del Lingotto di Torino, ma grazie a Salone OFF nelle circoscrizioni sarà possibile prendere parte ad eventi e visitare mostre. 

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti del Salone del Libro di Torino 2021 è possibile consultare il sito ufficiale!

Leggi anche :

Salone del libro di Torino 2021, il programma completo.

Il salone del libro di Torino 2021 sarà in presenza,

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!