Moda

Sam Heughan ambassador Barbour

Il brand iconico del lifestyle british ha scelto come ambasciatore per i prossimi due anni l’attore scozzese di Outlander Sam Heughan.

«Quando si acquista un Barbour, non si compera soltanto un giaccone impermeabile, bensì un pezzo di di stile di vita internazionale… Per quanto possa sembrare assurdo, è meglio presentarsi a una serata mondana con pullover, jeans e Barbour che con le scarpe sbagliate o uno smoking mediocre. In Europa il Barbour è una sorta di biglietto d’ingresso in società», scriveva Bernhard Roetzel nel suo libro Gentleman. A Timeless Guide to Fashion.

Icona tradizionale country-chic british (e ad alimentare questo mito oltre la Monarchia inglese che gli ha conferito tre Royal Warrants – fornitori ufficiali della casa reale – anche top model del calibro Kate Moss), in realtà la storia del Barbour ha radici ben diverse: l’azienda è stata, infatti,  fondata nel 1894 da John Barbour, un agricoltore scozzese che vendeva cerate e vestiti porta a porta ai minatori e ai pescatori di South Shields, cittadina alla periferia di Newcastle, nel Nordest dell’Inghilterra.

Oggi, tra alti e bassi, il brand inglese è tornato a splendere e a fatturare, ed è un must nel guardaroba di ogni uomo amante dell’eleganza casual e tradizionale. Proprio come Sam Heughan, l’attore scozzese, scelto per rappresentare il marchio per i prossimi due anni. L’attore della serie televisiva Outlander interamente girata in Scozia, sarà quindi il nuovo volto della collezione uomo Tartan e svilupperà, disegnandola lui stesso, una capsule collection di capi con l’introduzione dell’esclusivo tartan dell’ Ayrshire District, originario della famiglia Barbour sin dal XIII secolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!