Spettacolo,  Cinema

SAM MENDES PRONTO A DIRIGERE ‘JAMES E LA PESCA GIGANTE’ PER LA DISNEY

Il regista americano Sam Mendes è in trattative con la Disney per girare un live action movie tratto da uno dei romanzi più popolari di Roald Dahl

Sam Mendes, pronto a sbarcare a Venezia nei prossimi giorni, dove presiederà la Giuria Internazionale della Mostra del Cinema, sarebbe a un passo dal mettere mani sul nuovo progetto animato della Walt Disney dedicato al romanzo per bambini di Roald Dahl ‘James e la pesca gigante, esattamente a 20 anni di distanza dal primo adattamento della storia, prodotto sempre dal colosso americano e, tra gli altri, da Tim Burton. Il film del 1996, passato quasi inosservato, sopratutto in Italia, era stato diretto da Henry Selick, già autore del gothic-cartoon in stop motion The Nightmare before Christmas’, tratto da un progetto dello stesso Burton, che a sua volta ha già portato sugli schermi le storie raccontate da Dahl. I libri dell’autore norvegese, come nella migliore tradizione della fiaba – almeno dai fratelli Grimm in poi – oltre ad essere storie godibili di per sé, sono dei fantastici vademecum ad uso dei bambini, delle guide contro la perversa e malvagia inettitudine degli adulti.

Mendes avrà probabilmente al suo fianco come sceneggiatore lo scrittore Nick Hornby, già autore di ‘Alta Fedeltà‘: i due saranno così alle prese con la storia di James Trotter, bambino di 4 anni orfano dei genitori uccisi da un rinoceronte. Finirà a vivere dai suoi due crudeli zii, dai quali si libererà grazie a un anziano che lo introdurrà ai poteri magici di una pesca gigante.

Mendes ha diretto gli ultimi due film di James Bond – ‘Skyfall’ nel 2012 e ‘Spectre nel 2012‘directed the last two James Bond movies – e tra le sue altre opere figurano, oltre al premio Oscar ‘American Beauty‘, ‘Era mio padre‘ (2002) e ‘Revolutionary road’ (2008).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!