inter-milan in fuga
Sport

Serie A, Inter e Milan in fuga: sarà una sfida tutta milanese per lo Scudetto?

Inizia a delinearsi la lotta per il vertice in Serie A, con Inter e Milan in fuga e le altre a inseguire: le due milanesi, infatti, al momento sono in testa alla classifica con pari punti. Una partenza più che positiva per nerazzurri e rossoneri, usciti profondamente trasformati dalla sessione di mercato con strategie diverse. Sarà dunque una sfida tutta milanese per lo Scudetto?

E’ forse presto per dirlo, ma intanto a leggere la classifica si vedono Inter e Milan in fuga di ben 4 punti su tutte le altre. Tra le inseguitrici c’è il Napoli, campione d’Italia in carica che paga l’avvio un po’ claudicante delle prime giornate. Seguono Juventus, Atalanta e Fiorentina, mentre le due romane devono recuperare terreno.

Inter e Milan in fuga davanti a tutte: primi bilanci

Ad oggi, la classifica di Serie A parla chiaro, con Inter e Milan in fuga. Sia rossoneri che nerazzurri sono in testa alla classifica a pari punti. Per andare a riprenderle subito, non basterà vincere e sperare che caschino, ora serve di più. Forse chiamare quetsa piccola ma significativa distanza fuga con 31 partite da giocare e 93 punti sul prato può essere un poco esagerato.

Se si vuole restare più prudenti, allora chiamiamolo scatto, ma è uno scatto significativo. Paragonando il dato a quello di un anno fa, infatti,  dopo 7 giornate le milanesi avevano già abdicato alla lotta per lo Scudetto in favore di un Napoli già in testa e rimasto fino all’ultima giornata. Un anno fa, Milan e Inter avevano rispettivamente 4 e 6 punti in meno, ora invece sono cresciute.

Il progresso è stato vistoso. Un’estate di profondi cambiamenti, in cui le due rivali di Milano hanno attuato seppur con strategie differenti un taglio netto con la rosa della passata stagione.  L’Inter in alternative e consapevolezza. Oggi Inzaghi ha a disposizione una rosa profonda in ogni ruolo.

inter e milan in fuga
Inter e Milan in fuga: sarà un derby Scudetto?

Una riserva come Frattesi che segna una doppietta da titolare in Nazionale è un lusso esclusivo. Per un gioco che poggia così tanto sugli esterni, avere ricambi del valore di Cuadrado e Carlos Augusto è tanto. Infine l’attacco. Thuram, arrivato in punta di piedi per sostituire Lukaku e Dzeko, da subito si è trovato d’intesa con Lautaro: 4 gol in 27’ a Salerno, ben 9 in 7 giornate.

Linee di gioco codificate e memorizzate, solidità fisica e autostima gonfiata dalla finale di Istanbul completano l’identikit di una squadra che, anche se non lo sventola troppo ai quattro venti, ha dichiarato che lotterà per la vittoria della seconda stella. Per contro c’è anche il Milan, che al momento è a parità di campionati vinti.

Inter e Milan in fuga: Pioli risponde a Inzaghi

Inter e Milan in fuga ormai rispetto alle altre big di A. Ai nerazzurri rispondono i rossoneri, che nonostante la sconfitta netta nel derby (accorso presto come nella scorsa stagione) si sono subito rimessi in marcia. Le vittorie contro Verona, Cagliari e Lazio dimostrano che la squadra (pur sempre giovane) dimostra grinta e determinazione a non regalare nulla a nessuno.

inter e milan in fuga
Inter e Milan in fuga: Loftus-Cheek può essere uno degli assi nella manica per Pioli

Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic sono già certezze, e sono in via di perfezionamento i vari Chuckweze, Musah e Okafor. Mister Stefano Pioli è stato bravo ad aver plasmato in fretta una nuova identità per il Diavolo ed aver impugnato il turnover con coraggio per consentire ai nuovi di ambientarsi.

Inter e Milan in fuga: sarà quindi una lotta tutta milanese?

Dopo la constatazione del fatto che rossoneri e nerazzurri siano già scappando dalle altre contendenti, non deve far dimenticare che sia una stagione ancora piuttosto lunga. Su questo peserà molto il turnover, che non è più una scelta, ma una necessità di per stare al passo con i molteplici impegni di gioco lungo tutta la stagione.

Un infortunio anche da parte di una riserva può compromettere tutti i piani. La stagione corrente, infatti, è una stagione “come tutte le altre”, nel senso che non v’è una pausa invernale come lo fu lo scorso anno. Dunque, sarà vietato sbagliare se si vuole apporre un nuovo Scudetto sul petto.

Conclusioni Inter e Milan in fuga

Leggi anche:

Settima giornata di Serie A 2023: tutti i risultati

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!