Spettacolo,  TV

Serie TV 2021: i 10 titoli da recuperare durante le vacanze di Capodanno

Da Squid Game a Gomorra e Strappare lungo i bordi: tutte le migliori serie TV uscite nel 2021, da gennaio a dicembre

Il 2021 è ormai agli sgoccioli e, insieme ai fuochi d’artificio e ai buoni propositi, col finire dell’anno arriva anche il tempo di bilanci: quali sono state le migliori serie TV del 2021? 

Tra i centinaia di titoli che hanno fatto il loro debutto in streaming o in TV quest’anno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In un sottobosco di piccoli e medi flop (uno su tutti Il simbolo perduto su Sky), infatti, alcune serie TV si sono distinte per originalità e seguito. Basti pensare alla stagione conclusiva di La Casa di Carta, alle miniserie Marvel o al piccolo capolavoro di ZeroCalcare, Strappare lungo i bordi. Senza parlare, poi, del fenomeno Squid Game, vera e propria rivelazione di quest’anno e serie TV più vista del momento. 

Le vacanze di Capodanno sono il periodo perfetto per recuperare le migliori serie Netflix, Sky, Disney+ e Prime: ma da dove iniziare? 

Se hai bisogno di qualche consiglio, continua a leggere: ecco la top 10 delle migliori serie TV uscite nel 2021. 

1. WandaVision (Disney+)

Primissima miniserie Marvel firmata Disney+, WandaVision ha inaugurato nel migliore dei modi il 2021 e la fase 4 dell’MCU. Intelligente, divertente e dal finale mozzafiato, la serie TV incentrata su Wanda Maximoff e Visione è un collage di citazioni alle più iconiche serie TV comedy degli ultimi decenni, pur restando fermamente ancorata alla macro-trama del mondo dopo Avengers: Endgame. Vincitrice di 4 MTV Movie & TV Award, WandaVision è senza dubbio tra le serie TV del 2021 da non perdere.

Altrettanto, però, si può dire delle altre miniserie Marvel: The Falcon & The Winter Soldier, Loki, What If e Hawkeye.

2. Squid Game (Netflix)

Quando ha fatto il suo debutto su Netflix nel settembre 2021, in pochi sospettavano che Squid Game, serie TV coreana, sarebbe diventata la serie TV più vista della piattaforma streaming.

Nel giro di poche settimane, infatti, Squid Game è diventata un fenomeno mondiale: gadget, biscotti, videogiochi e costumi di Halloween si sono moltiplicati con una velocità senza precedenti.

In attesa della seconda stagione, scopri di più su Squid Game qui: 

serie tv 2021
Una scena di Squid Game

3. Pose (Netflix)

Pose non ha avuto un successo altrettanto capillare, ma è senza dubbio una serie TV che merita di essere vista fino in fondo. Nel 2021 è uscita la terza e ultima stagione della serie TV: clicca qui per recuperare tutti gli episodi.

Ultimo inconfondibile prodotto di Ryan Murphy, Pose racconta i decenni ’80 e ’90 dalla ball room della comunità queer di New York, costretta a una lotta disperata contro l’HIV, l’indifferenza e il disprezzo della società dell’epoca. Se siete amanti dei musical, delle hit anni Ottanta e delle serie TV drama commoventi, non potete non recuperare Pose.

4. Maid (Netflix)

Un’altra serie TV del 2021 che vale la pena ripescare prima di Capodanno è Maid, uno dei più recenti titoli usciti su Netflix.

Sullo sfondo delle profonde disuguaglianze sociali della British Columbia, Alex (Margaret Qualley) lotta per la sopravvivenza, sua e di sua figlia. Costretta alla fuga da un fidanzato vittima dell’alcool, si mette in viaggio con pochi dollari in tasca, in cerca di una vita migliore.

Nello spirito capitalistico delle feste, guardare Maid potrebbe essere una vera e propria doccia fredda, in grado di illuminarvi su quanto di davvero importante esiste nella vita. Da non perdere. 

serie tv 2021
Una scena di Maid

5. Strappare lungo i bordi (Netflix)

Autentica perla del 2021, al 100% italiana: il capolavoro d’animazione di ZeroCalcare ha commosso tutta Italia.

Uscito a novembre su Netflix, Strappare lungo i bordi è la serie TV perfetta per un freddo pomeriggio di fine dicembre: i 6 episodi da circa 15 minuti l’uno si prestano per essere recuperati tutti d’un fiato durante le vacanze. Il protagonista potrebbe essere ognuno di noi: la telecronaca della sua coscienza sotto forma di armadillo (doppiata da Valerio Mastandrea) mette in scena la realtà di tutti i giorni di un giovane del 2021. Imperdibile! 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

6. Gomorra 5 (Sky e NOWTV)

Tra le serie TV del 2021 in assoluto più attese, c’era senza dubbio Gomorra 5, stagione finale del capolavoro uscito dalla penna di Roberto Saviano.

Tra scontri e inseguimenti adrenalinici, dialoghi da brividi e spietate rese dei conti, Genny (Salvatore Esposito) e Ciro (Marco D’Amore) sono tornati in prima fila nell’ultima stagione di Gomorra, che ha registrato ascolti record in tutto il mondo. Capolavoro di sceneggiatura, regia e recitazione, Gomorra 5 è senza dubbio tra le migliori serie del 2021. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

7. La ruota del tempo (Prime Video)

Il 2021 ha regalato gioie anche agli amanti del fantasy. Dopo The Witcher 2 su Netflix, infatti, Amazon Prime Video rilancia con La ruota del tempo, riadattamento del best-seller fantasy di Robert Jordan.

Ambientato in un mondo in cui la magia viene veicolata da poche donne in grado di utilizzarla, La ruota nel tempo segue la sacerdotessa Moiraine (Rosamund Pike) in un pericoloso viaggio in compagnia di cinque giovani coraggiosi. Tra loro, infatti, si nasconde il cosiddetto Drago Rinato, desrinato a a salvare o a distruggere l’umanità.

C’è chi già paragona La ruota del tempo a Il Trono di Spade: un buon motivo per recuperare i primi episodi e verificarlo di persona. 

8. Succession 3 (Sky e NOWTV)

Su Sky e NOW, infine, sta andando in onda la terza stagione di Succession, una delle serie TV più attese del 2021. Al centro della scena ci sono, come anticipa il titolo, la lotta per l’eredità e la successione in una potente famiglia del settore della comunicazione digitale.

Un cast stellare, una trama avvincente e personaggi spietati: Succession 3 ha tutti gli ingredienti per una serie drama di successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

9. La Casa di Carta 5, Vol. 2 (Netflix)

Il 2021 è stato anche l’anno de La Casa di Carta 5, l’ultima stagione dell’acclamata serie TV spagnola, divisa nei Volumi 1 e 2. I primi 5 episodi sono usciti a settembre, lasciando con il fiato sospeso i fan che dall’Europa si sono sparsi in tutto il mondo.

Dopo aver lasciato la banda dei Dalì alle prese con il difficilissimo colpo alla Banca di Spagna, infatti, l’attenzione di tutti gli abbonati Netflix era puntata su Tokyo e il resto della banda del Professore. Conclusasi il 3 dicembre 2021, La Casa di Carta ha regalato ai suoi fan un finale di serie imperdibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

10. And Just Like That (HBO, Sky e NOWTV)

Last but non least, nella top 10 delle migliori serie TV del 2021 non poteva mancare And Just Like That, l’attesissimo sequel di Sex and the City.

Attualmente in onda su HBO e in contemporanea su Sky Serie, And Just Like That riporta in scena Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) e le sue amiche, ora alle prese con la loro vita da newyorkesi ultracinquantenni. Che siate fedelissimi di Sex and the City o semplicemente in cerca di una serie TV divertente e leggera, dunque, And Just Like That è quello che fa per voi. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

In attesa di scoprire cosa ci riserverà il 2022, dunque, corri a recuperare tutte le migliori serie TV del 2021 che ti sei perso!

Leggi anche:

Netflix, tutte le novità in arrivo a gennaio 2022, tra film e serie TV: After Life, Ozark e tanti altri

Sky e NOWTV, tutte le novità di gennaio 2022: Dune, Euphoria 2 e molto altro

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!