sidney poitier
Spettacolo,  Cinema

Sidney Poitier è morto oggi 7 gennaio: vita privata, carriera, malattia

Sidney Poitier è morto oggi 7 gennaio: vita privata, carriera, malattia

Oggi, 7 gennaio 2022, è morto l’attore afroamericano Sidney Poitier all’età di 92 anni: fu il primo attore afroamericano a vincere un Oscar: ecco la vita privata, la carriera e la malattia.

Vita privata di Sidney Poitier: chi era la moglie (Joanna Shimkus) e quanti figli aveva

Dopo la triste notizia, dal mondo del cinema, della morte del regista Peter Bogdanovich, si è spento oggi 7 gennaio 2022 anche l’attore afroamericano Sidney Poitier all’età di 94 anni, sposato dal 1976 con Joanna Shimkus (sua moglie). Con Joanna Shimkus, Poitier ha avuto due figlie. Mentre con la ex-moglie Juanita Hardy ebbe quattro figlie: lascia sei figli. Era nato a Miami (USA) ma è cresciuto alle Bahamas (colonia britannica), per poi trasferirsi negli Stati Uniti da giovane.

sidney poitier
Con la moglie Joanna Shimkus

La carriera di Poitier: i film

La carriera di Sidney Poitier annovera numerosi successi. Fu il protagonista del film Indovina chi viene a cena? e del film La calda notte dell’ispettore Tibbs. Con I gigli del campo aveva vinto l’Academy Award e il Golden Globe (a breve la nuova edizione dei Golden Globe). Vinse anche l’Oscar alla carriera nel 2002, dieci Golden Globe e sei Bafta. Tra i titoli di film ricordiamo anche Grazie per quel caldo dicembre, e Non predicare… Spara! (dove Sidney Poitier si è cimentato come regista per la prima volta).

La malattia

Non sono ancora note le cause della morte dell’attore Sidney Poitier: non sappiamo se si tratti di una malattia. Lo ricordiamo con una citazione dal film Indovina chi viene a cena?, del 1967:

“Voi siete due esseri perfetti, che vi siete innamorati, e che purtroppo avete una diversa pigmentazione. E adesso io credo che qualunque obiezione possa fare un bastardo sulla vostra intenzione di sposarvi, solo una cosa ci sarebbe di peggio, e cioè che voi due, sapendo quello che fate, sapendo ciò che vi aspetta, e sapendo quello che sentite, non vi sposaste”.

Leggi anche

Trovato morto l’attore Paolo Calissano. Aveva 54 anni

Morta la regista italiana Lina Wertmüller, aveva 93 anni

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!