Sinner Djokovic
Sport

Sinner Djokovic: secondo duello dell’anno per il Master 1000 di Shanghai

Sinner Djokovic: la finale tanto attesa è finalmente arrivata. Domani, domenica ore 10:30 si sfideranno due dei migliori tennisti del momento: Sinner Djokovic, il numero uno al mondo contro il più vincente della storia.

Sinner Djokovic: ennesimo duello dell’anno per il Master 1000 di Shanghai, penultimo Open 1000 della stagione

Jannik Sinner e Novak Djokovic si sfideranno per il Masters di Shanghai, il penultimo torneo 1000 della stagione. Da un lato, abbiamo Sinner, l’attuale numero uno del mondo, e dall’altro, il 37enne Djokovic, l’ultimo dei grandi campioni ancora in attività.

Gli obiettivi di Sinner Djokovic

Domani, Djokovic cercherà di conquistare il suo 100° titolo e il 41° Masters 1000 della sua straordinaria carriera. Nel match di semifinale, Sinner ha superato il ceco Tomas Machac con un punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 43 minuti, raggiungendo così l’ottava finale dell’anno e la 22esima in carriera, con un totale di 64 vittorie in stagione a fronte di sole 6 sconfitte. Grazie ai punti guadagnati a Shanghai, Sinner è certo di chiudere l’anno da numero uno, diventando il primo italiano a farlo nella storia dell’Era Open.

Sinner Djokovic: insieme ad Alcaraz i migliori al mondo
Sinner Djokovic: insieme ad Alcaraz i migliori al mondo

La partita di Djokovic

Dall’altra parte, Djokovic ha vinto contro l’americano Taylor Fritz con un punteggio di 6-4 7-6(6). “È stata una battaglia incredibile – ha dichiarato il serbo al termine del match – Fritz avrebbe potuto vincere facilmente il secondo set… Nel tie-break, entrambi avremmo potuto prevalere. È bello che la mia rincorsa al titolo 100 accada qui a Shanghai, dove ho giocato molte partite memorabili, così come a Pechino e in Cina in generale.

Spero di avere l’energia necessaria per affrontare questa finale”. Sinner, dal canto suo, ha commentato: “È una grande sensazione sapere di chiudere l’anno da numero uno. Sono molto felice di questo traguardo. È stata una stagione fantastica, ma non è ancora finita”. Ha poi aggiunto: “Domani mi aspetta una grande finale, la prima a Shanghai, e non vedo l’ora di giocarla. Diventare numero uno era un sogno, ma esserlo a fine stagione ha un significato diverso. È importante restare concentrati”.

TENNIS: ESIBIZIONE DIVERTENTE TRA DJOKOVIC E SINNER

Le parole del numero uno al mondo almeno fino a fine anno

Sinner ha anche parlato del suo incredibile risultato e dello stato del tennis in Italia: “È una cosa fantastica per il nostro paese. Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno e sono orgoglioso di essere italiano. Provo a restituire l’amore che ricevo dai tifosi. Ci sono molti ottimi giocatori, siamo nella top100 e top200, ed è bello vedere il tennis crescere così tanto in Italia”.

Infine, parlando di Djokovic, ha detto: “Abbiamo sempre disputato partite molto competitive, lui rappresenta una delle sfide più grandi del nostro sport. Vedremo come andrà, ma una cosa è certa: sarà uno spettacolo da non perdere”.

Sinner-Djokovic, tre motivi per sognare l'impresa azzurra alle Nitto Atp  Finals di Torino - Eurosport

H2H Sinner Djokovic

Il Master 1000 di Shanghai sarà l’ottava sfida tra i due duellanti. Al momento, su sette scontri, il testa a testa vede davanti Nole, 4 vittorie rispetto alle 3 dell’italiano. Analizzando questa statistica, si vede come però c’è un’impennata nell’ultimo periodo a favore di Jannik. Le prime 3 sfide, con un Sinner ancora lontano parente dell’attuale, hanno visto 3 vittorie del serbo:

  • 6-4/6-2 al Master 1000 di Montecarlo, nei sedicesimi di finale. Jannik 2oenne (anno domini 2021) contro un Djokovic completamente nel suo Prime: impari sfida che ha visto il dominio di Nole.
  • 5-7/2-6/6-3/6-2/6-2 a Wimbledon, nel 2022, quarti di finale. Jannik Sinnerva in vantaggio di due Set e annusa la possibilità del miracolo, salvo poi cadere per 3 set di fila contro il Joker
  • 6-3/6-4/7-6(4): stessa superficie, un anno dopo, un turno più avanti. Jannik perde 3-0 nella sua prima semifinale Slam, non ti curar di lui Jannik, ma guarda e passa.

Da quel momento il testa a testa Sinner Djokovic diventa ancora più interessante ed equilibrato, con l’altoatesino in vantaggio 3-1:

  • 7-5/6-7(5)/7-6(2) qualche mese dopo Wimbledon, nella partita che probabilmente ha consacrato Jannik come uno dei migliori, la prima vittoria di un annata clamorosa che l’ha portato in vetta al mondo. Erano le ATP Finals, i gironi
  • 6-3/6-3 pochi giorni dopo, si ritrovano nelle finali delle ATP Finals, con Sinner che soffre la posta in palio e viene cannibalizzato dall’onnivero Djokovic (e pensare che Jannik con un biscotto ai giorni, avrebbe potuto eliminarlo, ma è bellissimo così)
  • 6-2/2-6/7-5 pochi giorni dopo, la terza sfida in pochi giorni. Sinner Djokovic significa semifinale della Davis Cup per nazioni. Jannik vince il primo, perde e poi, evitando ben due Match Point, recupera e vince. CLAMOROSO
  • 6-1/6-2/6-7(6)/6-3 a inizio anno, fine gennaio, ecco che Sinner Djokovic è nuovamente una semifinale Slam. Ma il ragazzo è cresciuto, il ragazzo è pronto a prendersi tutto. 3-1 al serbo, vittoria e poi in finale primo Slam della carriera.

Complessivamente quindi, 4-3 per Djokovic, con Sinner evidentemente in crescita e favorito, vistz l’età e la posizione di classifica, ma Nole è ancora qui e vuole continuare ad essere leggenda: domani, 10:00, atto VIII, buona partita a tutti

Quante volte Sinner ha vinto contro Djokovic? I precedenti tra Wimbledon e  Australian Open | Goal.com Italia

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi altri articoli su questa clamorosa sfida:

ATP Finals: Sinner Djokovic! La finale in diretta qui su Mame! Il numero 1 al mondo vince il suo settimo ATP Finals

Jannik Sinner eroe nazionale! L’altoatesino approda alla sua prima finale slam, Asutralian Open dopo aver battuto Djokovic il più forte di tutti per 3-1

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E