Situazione covid capodanno: le possibili restrizioni
News

Situazione covid: le possibili strette per Natale e Capodanno. Sono più di 30 mila i positivi

Nuove strette a causa dell’aumento dei contagi: si attende la giornata di giovedì 23 dicembre per la Cabina di regia

Aumentano ogni giorno di più i contagi da Covid-19 e la curva epidemiologica ha subito un’impennata rilevante. I casi hanno sfondato la soglia dei 30 mila casi, raddoppiandosi nell’arco di 24 ore. Per capodanno se ne attendono 50 mila.

SITUAZIONE COVID E CAPODANNO: SI ATTENDONO LE LE NUOVE REGOLE

Situazione Covid e capodanno: i casi aumentano ogni giorno e per l’ultimo dell’anno si attendono all’incirca 50 mila casi. Gli ultimi dati stanno allarmando il Governo italiano che mette in tavola nuove strette per le festività, ancora da confermare. Si attende infatti la giornata della 23 dicembre 2021 in cui ci sarà la Cabina di regia con il presidente del Consiglio Mario Draghi. C’è la possibilità che verranno introdotte restrizioni per quanto riguarda feste, cene, assembramenti, concerti e feste in piazza per festeggiare l’ultimo dell’anno. I contagi nelle ultime ore stanno salendo con un picco che oltrepassa i 30mila casi.

“Domani si terrà la cabina di regia per decidere il da farsi. I vaccini restano lo strumento di difesa migliore contro il virus. Parleremo di mascherine anche all’aperto, magari di Ffp2 in alcuni spazi chiusi, e dell’ipotesi di tamponi anche ai vaccinati”

Così ha detto Mario Draghi nell’ultima conferenza stampa del 2021.

LE IPOTESI SULLE STRETTE PER LE FESTIVITà

Per far fronte all’aumento dei contagi e alla diffusione della variante Omicron che sta correndo nelle ultime ore, sono già circolate le possibile ipotesi che l’Italia vuole . Tra le possibile misure che il Governo ha messo in tavola ci sono: la mascherina all’aperto, la riduzione del Super Green pass (che si ottiene con due dosi o guarigione) a 6 mesi. Il green pass rafforzato servirà per accedere a ristoranti, cerimonie pubbliche, cinema e teatri. Si ipotizza anche il tampone per i vaccinati che vogliono partecipare a eventi pubblici nel periodo natalizio e per fine anno.

Il leader della Lega Matteo Salvini si è espresso in merito alle nuove possibili restrizioni:

“Spero che non ci siano ulteriori complicazioni a gente che ha fatto tre vaccini, Green pass e super Green pass. Se metti anche il tampone obbligatorio, qualcuno potrebbe chiedersi ‘Perché ho fatto tutto questo?’. Aspetto di capire le proposte”

Anche l’estensione dell’obbligo vaccinale ad altre categorie lavorative (pubblica amministrazione e ristoratori) è una delle possibili restrizioni che il governo potrebbe approvare se i casi continuano ad aumentare. Nelle scuole la situazione è sempre più difficile, tanto che molti istituti hanno chiusi costringendo gli studenti in DAD. Si ipotizza l’introduzione del green pass per gli alunni.

LEGGI ANCHE:

Covid Italia: il bollettino sui nuovi casi di oggi 21 dicembre 2021

Covid: a Milano code di un’ora nelle farmacie per i tamponi in vista del Natale

Covid, si attendono 50mila casi per Capodanno 2022: le possibili nuove strette per le festività

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!