Archivio

Speciale concerti

Il calendario degli appuntamenti da non perdere

Il 2009 un anno di crisi? Non certo per gli appuntamenti live nel nostro paese, almeno a giudicare dai nomi in cartellone: Springsteen, Madonna, Dylan, Depeche Mode, U2, per citarne alcuni. Ma il menù è davvero ricco e variegato, ce n’è per tutti i gusti insomma, e per tutte le tasche (ci auguriamo). Le date del tour europeo del Boss con la E-Street Band sono state rese note proprio ieri: suoneranno il 19 luglio allo Stadio Olimpico di Roma; il 21 all’Olimpico di Torino e il 23 allo Stadio Friuli di Udine. Madonna è attesa a Milano per il suo esordio a San Siro il 14 luglio, mentre Bob Dylan ha in programma tre nuove date, rispettivamente il 15 aprile a Milano (Assago – Datchforum), il 17 aprile a Roma (Palalottomatica) e il 18 aprile a Firenze (Nelson Mandela Forum).

I due maggiori impianti italiani in termini di capienza e di fascino anche per David Gahan e compagni: Depeche Mode live a Roma (Olimpico) il 16 giugno e Milano (San Siro) il 18 giugno, due tappe del loro "Tour of the Universe"

Attesissimo anche il tour degli U2: No Line on the Horizon esce il 2 Marzo, e i concerti saranno senza dubbio l’avvenimento rock del 2009. La rete indica per ora due date da evidenziare in agenda: 31 Luglio e 3 Agosto, quest’ultima ancora Milano San Siro (la prima probabilmente Torino), ma si stratta solo di voci, come hanno fatto sapere dalla casa discografica.

Dall’Irlanda alle coste dell’Inghilterra il salto è breve: la rappresentanza britannica sarà numerosa e di qualità. Coldplay a Udine il 31 Agosto, mentre sono 5 le date in programma per gli Oasis, che faranno tappa rispettivamente il 2 febbraio a Milano, il 20 a Roma, il 21 a Treviso, il 23 a Bolzano e il 24 a Firenze.

Nuovo album anche per i Prodigy, Invaders Must Die, che esce il 28 febbraio, e che li portera gia’ il 10 marzo ad esibirsi a Milano. I Franz Ferdinand invece saranno a Bologna il 29 marzo e a Milano il 30, e i Simply Red suoneranno a Milano il 16 e 17 maggio (Teatro degli Arcimboldi) e a Conegliano Veneto il 19 (Zoppas Arena).

Dall’Australia, Angus e co., al secolo AC/DC, possono vantare 22.000 tagliandi letteralmente bruciati in poche ore per le due date al DatchForum di Milano il 19 e il 21 Marzo. Di tutt’altro impatto fin’ora il ritorno in Europa dei Guns n’ Roses, previsto per Maggio, come del resto i dati di vendita di Chinese Democracy facevano intravedere: il tour pare sarà notevolmente ridimensionato, e potrebbe escludere del tutto l’Italia. Rimanendo in ambito "heavy", i Metallica saranno il 22 giugno a Milano e il 24 a Roma, mentre e’ confermato il festival del Gods of Metal il 27 e 28 giugno, probabili headliners i Motorhead e i Motley Crue.

Ritornano dopo 12 anni dal loro ultimo concerto italiano i Lynyrd Skynyrd, imperdibile quindi per gli amanti del southern rock la data del 3 Giugno a Milano, mentre il 13 Giugno al DatchForum suoneranno gli Eagles.

Dai deserti del Nevada il 17 Marzo sbarcheranno a Milano anche i Killerscon il loro ultimo album Day & Age, e gli organizzatori, a causa della grande richiesta di tagliandi, si sono già visti costretti a passare dall’Alcatraz al ben più capiente DatchForum. Per gli amanti del Rithm n’ Blues: John Legend, a Milano il 19 marzo e a Padova il 21. Atmosfere West Coast anni 70 grazie a Jackson Browne il 7 Maggio a Milano, il 10 a Roma e l’11 a Bologna, e per concludere tre le date anche per Lenny Kravitz, in concerto tra giugno e luglio a Roma, Lucca e Torino.

(Stefano "Pek" Pecorari)

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!