Spettacolo,  Musica

SPRINGSTEEN: IN USCITA IL NUOVO ALBUM ‘CHAPTER & VERSE’

Sarà disponibile dal 23 settembre ‘Chapter & Verse’ di Bruce Springsteen: raccolta che copre la sua intera carriera, contenente cinque inediti

Tra due mesi si amplierà la già ricca collezione degli amanti di Springsteen: il 23 settembre  uscirà infatti una nuova raccolta del rocker americano, che chiuderà il suo ‘The River Tour 2016’ domenica a Zurigo, dopo il trionfale live di Roma del 16 luglio. La compilation, in uscita per la Columbia records, conterrà 18 canzoni, 5 delle quali fino ad ora inedite e composte tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta. Il disco sarà disponibile quattro giorni prima dell’uscita dell’attesissima autobiografia del Boss, ‘Born to Run’ (Mondadori) e sarà così ascoltabile come ideale musica di accompagnamento al libro, una combinazione già sperimentata con successo da Moby con ‘Porcelain’. Come il dj newyorkese, anche il Boss ha scelto appositamente i brani che potessero corrispondere alle diverse sezioni del libro.

I cinque pezzi inediti sono stati composti prima che Springsteen raggiungesse la fama: ‘Babi I’ You Can’t Judge a Book by the Cover’ (rifacimento di un pezzo del mitico Willie Nelson) sono state scritte nel 1966 e nel 1967 con George Theiss dei  The Castiles, la rock band giovanile del Boss. Ma sarà omaggiata nel nuovo disco anche l’altra band in cui ha militato: gli Steel Mill, con il brano ‘He’s Guilty (The Judge Song)’. Le altre due canzoni inedite dell’album saranno ‘The Ballad of Jesse James’ e ‘Henry Boy’. É possibile preordinare l’album (che sarà disponibile in CD, LP e ovviamente in mp3) a partire da oggi.

Cosa aspettarci, invece, dall’autobiografia? Il Boss ha lavorato al libro per sette lunghi anni per scrivere una storia – a detta dello stesso autore – poetica, pericolosa e oscura. Nel libro sarà dato particolare rilievo agli anni di formazione: l’infanzia nel New Jersey, i primi tentativi di diventare musicista e la nascita della E Street Band.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!