Spettacolo,  Cinema

STAR WARS “THE LAST JEDI”: IL MISTERO DI UN TITOLO

E’ finalmente uscito il titolo dell’ottavo film della saga di “Star Wars”, che uscirà nei cinema il prossimo dicembre. Chi è “The Last Jedi”?

Le ultime news riguardo al prossimo film di “Star Wars” sono arrivate il luglio scorso, in occasione del Celebration Day di Londra dedicato a George Lucas e alla sua saga. Nell’occasione, il regista Rian Johnson disse semplicemente che il nuovo episodio non sarà interrotto da flashback, entrerà maggiormente nelle psicologie dei personaggi de “Il risveglio della forza” e sarà più dark del precedente. Poca roba.  Ma da oggi conosciamo anche il titolo del nuovo episodio “The Last Jedi” e con questo potremmo azzardare qualche ipotesi in più sul plot. Un titolo, innanzitutto furbo: una scelta che puzza di predominio marketing lontano un miglio, che pare pianificato per creare dibattiti e risse virtuali tra i vari fan di tutto il mondo, da immaginarsi battaglieri e fantasticanti sul monitor nel tentativo di far prevalere le proprie idee o suggestioni su quel che si vedrà nel prossimo film.

Proviamoci anche noi. Chi sarebbe “The Last Jedi”? Come noto, fino alla fine della seconda trilogia, di dubbi ce ne sarebbero stati pochi: l’ultimo Jedi non poteva che essere Luke Skywalker o, al limite, spingendosi già in voli pindarici al limite della irragionevolezza, la sorella, Leila Skywalker. Luke (Mark Hamill) ha fatto una brevissima apparizione in “The force awakens” e sappiamo che avrà un ruolo più importante nel prossimo capitolo. Inoltre, sulla pagina twitter ufficiale di “Star Wars”, abbiamo scoperto che il nuovo film sarà  “un nuovo capitolo della saga Skywalker”. Il riferimento a Luke sembrerebbe scontato. A meno che non ci siano particolari colpi di scena da rivelarsi dietro la sua identità.

Scartando l’ipotesi Leila, (aldilà della comunque improvvisa scomparsa dell’attrice Carrie Fisher, il progetto conferiva al suo personaggio solo uno spazio marginale, una nicchia “iconica”), potremmo pensare ovviamente che l’ultimo Jedi sia Kylo Ren: il giovane, viziato e patricida figlio di Leila e Han Solo. In fondo, il personaggio interpretato da Adam Driver si è allenato da Jedi prima di essere attratto dalla Forza Oscura, e la sua storia offre molti punti e aspetti intriganti da affrontare in un filone narrativo (così come successo con Anakin Skywalker nella prima trilogia e con Luke nella seconda). Quella di Kylo come protagonista è una visione sia suggestiva che realistica.

Che si tratti invece dei giovani Finn o Rey, anch’essi personaggi apparsi solo nell’ultimo episodio? Improbabile il primo, meno il secondo. Rey, probabile vera protagonista della nuova trilogia, possiede abilità da Jedi: la psicologia dell’eroe senza macchia né paura, il senso di una missione. Per non parlare del fatto che alla fine del capitolo precedente sembrava acconsentisse ad allenarsi proprio con Luke.

In ultimo, bisognerebbe capire cosa si intende per “ultimo” Jedi, stante la polisemia del termine. “Ultimo” nel senso di “ultimo arrivato” o di ultimo-effettivo-testimone della sua religione? Forse il titolo stesso nasconde qualche enigma? Lo scopriremo presto, si sa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!