suburra il film
Spettacolo,  TV

SUBURRA IL FILM: STASERA 10 MARZO SU RAI MOVIE

Il film di Suburra in diretta tv per la prima serata di Rai Movie: oggi 10 marzo

Suburra il film è la pellicola realizzata nel 2015 sotto la sapiente regia di Stefano Sollima. Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, il film di Suburra è meno celebre forse della serie tv che porta lo stesso nome. Meno celebre, ma non per questo meno intenso e avvincente.

Ad inserirlo nella sua programmazione tv di venerdì 10 marzo è il canale dedicato ai film di casa Rai: Rai Movie. Lo trovate sul tasto 24 del vostro telecomando, oppure, come di consueto, sulla piattaforma streaming di Raiplay. Start fissato per le 21.10 circa.

Scopriamo ora insieme qualcosa in più su trama e cast.

Suburra il film: trama e cast

Il film ricalca grosso modo le vicende che troviamo anche nella celebre serie, che si è appena conclusa alla terza stagione. Solo a grandi linee, però. Immancabili infatti sono i personaggi di Aureliano Adami, Alberto Anacleti detto Spadino, suo fratello Manfredi e il temutissimo Samurai. Lo sviluppo però, segue linee differenti rispetto a quelle della serie.

suburra il film
Alessandro Borghi

Ambientata a Roma nel 2011, la narrazione prende il via nel cuore del Vaticano, dove il Papa, assalito dai dubbi, rivela l’intenzione di volersi dimettere. Intanto il sanguigno Aureliano Adami, boss di Ostia, sembra essersi cacciato nei guai, picchiando selvaggiamente il proprietario di uno stabile della stessa Ostia e dandogli fuoco. In tutto ciò, il temibile e odiato Samurai, ultimo superstite della Banda della Magliana, orchestratore dei traffici malavitosi romani, incontra Bacarozzo, un piccolo criminale appena uscito di galera.

Queste le tracce da cui prende il via la versione cinematografica di Suburra.

Sul set troviamo attori d’eccezione. Claudio Amendola nei panni del Samurai, il confermatissimo Alessandro Borghi in quelli di Aureliano Adami e il grande Antonello Fassari, nei panni del padre dell’onorevole Malgradi. Con loro anche Pierfrancesco FavinoElio Germano e Greta Scarano.

suburra il film
Pierfrancesco Favino in una scena di Suburra (il film)

Gli attori sono magistralmente diretti da Stefano Sollima, il regista che è quasi uno specialista dei racconti malavitosi. Sempre lui, infatti, aveva diretto Romanzo Criminale – La serie; nonché la serie tv di Gomorra.

Non perdetevelo e… buona visione!

LEGGI ANCHE:

Film stasera in tv 10 marzo: la guida tv completa di oggi

La bambina che non voleva cantare: la fiction di Nada su Rai 1

Quo Vado stasera in tv, cosa non sai sul film di Checco Zalone

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!