supercoppa inter-juventus
Sport

Supercoppa Inter-Juventus, confermato il 12 gennaio a San Siro

Supercoppa, San Siro torna ad ospitare il derby d’Italia

La Supercoppa Italiana Inter-Juventus ora una data ufficiale, mercoledì 12 gennaio. Oggi il consiglio della Lega Serie A si è riunito per stabilire l’appuntamento definitivo tra le due compagini. Dopo un’iniziale proposta per il 5 gennaio, entrambe le squadre (i bianconeri in particolare) spinsero per fare slittare la partita di una settimana. Il luogo però era rimasto indeciso. La situazione sanitaria in Arabia Saudita aveva portato la Lega Serie A a non disputare l’incontro a favore di uno più sicuro in patria. Nelle scorse settimane però, era trapelata la notizia del viaggio di un dirigente della Lega Serie A proprio a Riyad per strappare all’ultimo la data di giocarla lì.

Supercoppa Italiana: confermato il 12 gennaio al Meazza

Questa mattina il Consiglio di Lega si è nuovamente riunito ed ha deciso che è confermata la data di mercoledì 12 gennaio. Inter e Juventus dunque si giocheranno la coppa tra circa due mesi alle ore 21:00 presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Lo rivela Gazzetta dello Sport. Ancora una volta, dunque, la finalissima tra i vincitori di Scudetto e Coppa Italia si disputerà in patria. Già l’anno scorso, a causa dell’emergenza sanitaria, la Supercoppa si giocò sempre in Italia, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la casa del Sassuolo. In quell’occasione si fronteggiarono Juventus e Napoli, il cui risultato si risolse a favore dei bianconeri. Le edizioni precedenti invece ebbero luogo nella penisola Araba. Nel 2018 la Juventus sconfisse il Milan a Gedda, mentre nel 2019 perse contro la Lazio a Riyad.

supercoppa inter-juventus
Un’edizione della Supercoppa Italiana disputata in Arabia Saudita.

Supercoppa: numeri, statistiche e curiosità

Quella in programma il 12 gennaio prossimo sarà l’edizione n. 34 della Supercoppa Italiana. Il format nacque nel 1988 su ispirazione della Charity Shield inglese, la Supercoppa d’oltremanica. Tale trofeo si assegna nella partita secca tra il campione d’Inghilterra e il vincitore della coppa nazionale.

Dall’88 ad oggi diverse squadre hanno alzato il trofeo. Il club con più titoli in bacheca è la Juventus con ben 9 trofei. Seguono Milan (7), Inter e Lazio (5), Roma e Napoli (2), Fiorentina e Sampdoria (1). Lo stadio con più edizioni ospitate è San Siro (ben 11 volte). La partita più ricorrente è stata Juventus-Lazio, con i biancocelesti in vantaggio per tre vittorie a due sulla Vecchia Signora. Un derby d’Italia precedente in Supercoppa avvenne nel 2005. I nerazzurri all’epoca allenati da Roberto Mancini vinsero a Torino.

supercoppa inter-juventu
La Juventus detiene il record di Supercoppe Italiane vinte

 

LEGGI ANCHE:

Intervista al presidente FIR Marzio Innocenti: La strada è quella giusta

Equivoco Milan: marchio non registrabile per Tribunale UE

Presentazione Giro d’Italia 2022: il percorso

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!