superlega calcio miracoli di provincia
Sport

Superlega, nasce la nuova competizione di calcio: “È il futuro”

Super League, è ufficiale: nasce la nuova competizione europea di calcio della Superlega con Milan, Inter e Juve tra i club italiani. Le reazioni di FIFA e Uefa

Poco dopo la mezzanotte arriva l’ufficialità: nasce la Superlega Europea di calcio, soprannominata Super League. La notizia arriva direttamente dalle squadre fondatrici delle lega, tramite un comunicato ufficiale sui loro siti web. Milan, Inter e Juve tra le squadre italiane in Superlega. Le reazioni da parte di FIFA e UEFA.

Aiuteremo il calcio ad ogni livello e lo porteremo ad occupare il posto che a ragione gli spetta nel mondo. Il calcio è l’unico sport davvero globale con più di quattro miliardi di appassionati e la responsabilità di noi grandi club è di rispondere ai loro desideri“.

superlega calcio
Super League

Cos’è la Super League? Come funziona la nuova Superlega Europea di calcio

Dodici club europei hanno annunciato un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori“.

Con queste parole inizia il comunicato ufficiale della nuova Superlega. La nuova competizione avrà inizio a partire dall’agosto del 2021 che avrà un format particolare. Scopriamo il meccanismo della Superlega di calcio:

  • 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente;
  • Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.
  • Inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.

Le squadre fondatrici della SuperLega: i comunicati

Per ora sono 12 le squadre che ufficialmente hanno dato conferma della propria partecipazione alla Superlega, diventandone club fondatori: AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. In aggiunta, altri tre club dovrebbero aderire come squadre fondatrici alla Superlega, prima dell’inizio della stagione inaugurale.

Le reazioni di FIFA e UEFA alla Superlega: “Chi partecipa è fuori”

Dopo l’ufficialità della nascita della Superlega, arrivano dichiarazioni di guerra da parte della UEFA. Attraverso un comunicato insieme ad altre leghe europee, ha confermato di sanzionare tutte le squadre coinvolte nel progetto. Esclusione dai campionati nazionali, dalle competizioni europee e mondiali, con il divieto per i giocatori di tali club anche di giocare con le proprie nazionali: queste sono le conseguenze dichiarate dalla UEFA per i club aderenti alla Super League. Anche la FIFA ha mostrato tutto il suo disappunto per la decisione presa dai club con queste parole:

“Possiamo solo esprimere disapprovazione per un campionato a sistema chiuso europeo fuori dalle strutture calcistiche internazionali e non rispettando i suddetti principi. La FIFA è sempre sinonimo di unità nel calcio mondiale e invita tutte le parti coinvolte in accese discussioni a impegnarsi in un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco e nello spirito di solidarietà e correttezza. La FIFA, ovviamente, farà tutto il necessario per contribuire a una via da seguire armonizzata nell’interesse generale del calcio”

LEGGI ANCHE:

Playoff Eurolega 2021: date, calendario, programma, orari tv e streaming

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

MotoGp, Aprilia: Espargaro vuole Dovizioso nella sua squadra

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!