suspiria, cinema
Spettacolo,  Cinema

SUSPIRIA: IL RITORNO NEI CINEMA DOPO 40 ANNI

Dal 30 gennaio all’1 febbraio Roma festeggerà i 40 anni del grande horror di Dario Argento con le proiezioni del film restaurato

Non c’è da stupirsi se il probabile sequel dell’horror Suspiria, pietra miliare della cinematografia di Dario Argento, sarà probabilmente affidato al regista italiano che ha fatto della raffinatezza visiva la sua recente fortuna, Luca Guadagnino. Perché Suspiria non è semplicemente un film horror originale e ben riuscito, ma anche una summa dell’immaginario del maestro dell’horror italiano: una pura esperienza visiva raccolta nelle forme di un thriller metafisico e centrata sulla traumatica esperienza di una giovane all’interno di in una scuola di danza, che si rivelerà residenza abitata dal Male. Un film che sembra venire da un’altra epoca, reso quel che è grazie al grandioso e audace lavoro del direttore della fotografia Luciano Tovoli e dalle sue immagini sature di luci e contrasti cromatici. Ad Argento il merito di trovate registiche geniali: l’allucinatorio episodio di Flavio Bucci cieco e vagante nella piazza centrale di Monaco sotto la musica battente dei Goblin, le ingegnose stanze delle torture in cui le studentesse trovano l’infelice fine dei propri giorni, la terrificante Madre demoniaca (tra l’ambiguità del mimo felliniano Valeska Gert e le vecchine perverse della ‘Casa delle finestre che ridono’ di Pupi Avati), e la geniale ambientazione della palestra in costruzione, in cui a dividere la zona sonno tra le giovani e (quasi) innocenti e il Male è soltanto un’invisibile e svolazzante tenda /sipario…

Insomma: Suspiria non è un film da ripescare, ma un’opera che sarebbe imperdonabile aver messo da parte negli ultimi 40 anni. A ‘risvegliare le coscienze’ ci ha pensato il laboratorio tedesco ‘TLEFilms Film Restoration & Preservation Services’, che ha restaurato il capolavoro di Dario Argento  in 4k partendo dal negativo dell’originale. Il film cult, distribuito da QMI Stardust in collaborazione con Videa, sarà presentato in anteprima questa sera al cinema Barberini di Roma alle 20.30: a presentarlo sarà lo stesso regista italiano mentre, da domani a mercoledì 1 febbraio sarà portato sui maxi schermi di altre 100 sale italiane.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!