teatro: teatro di roma il programma della nuova stagione
Teatro,  Spettacolo

Teatro di Roma: Il programma della nuova stagione 2017

La ricca programmazione del Teatro di Roma punta sull’incontro tra passato e futuro, innovazione e tradizione. Ecco le proposte della stagione 2017/2018 al Teatro Argentina e all’ India

Teatro di Roma programma

‘Il teatro è uguale per tutti‘: questo il motto che aprirà la prossima stagione del Teatro di Roma all’insegna di un approccio multidisciplinare, all’inedita apertura e contaminazione di linguaggi e temi, con uno occhio fermo alla gloriosa tradizione nazionale e un altro all’innovazione e al futuro.

Il teatro è qui  inteso nella sua dimensione dialogica e sociale, di contributo a un pubblico quanto mai distratto, vasto e individualista quale quello contemporaneo.

Queste, a tal proposito, le parole di Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma – teatro Nazionale:

“Teatro come parlamento sociale; dove le vite di artisti e spettatori dialogano nel tempo e nello spazio del qui e ora; dove gli autori e i registi indagano la realtà, ponendoci domande, di schiudendo nuove prospettive, perlustrando e facendo affiorare dalle pieghe più nascoste le verità dei fatti, delle cose, dei sommovimenti dell’animo umano, delle nostre esistenze, dei diversi capitoli della Storia che abbiamo alle spalle. Ma è soprattutto il presente il soggetto primo degli spettacoli della nuova stagione, anche quando il titolo ci arriva da lontano, nel tempo o da altre geografie”

Questi i numeri della prossima stagione: 550 repliche, 72 proposte complessive, 14 nuove produzioni; 64 registi e circa 300 interpreti. Tutto questo al Teatro Argentina (custode della tradizione) e al Teatro India (“culla” della sperimentazione).

Nello specifico, all’Argentina tornano grandi autori e ispiratori emersi nel panorama culturale italiano negli anni ’60  le cui opere sono passate alla storia per la loro forte impronta sociale come Pier Paolo Pasolini con ‘Ragazzi di Vita’ diretto da Massimo Popolizio (21/12/17 – 7/1/18), Elio Petri con ‘La classe operaia va in Paradiso’ diretto da Longhi (22/5/18 – 27/5/18)in mezzo a grandi classici (Eduardo De Filippo, Pirandello, Shakespeare) e classici contemporanei come ‘Bestie di scena’ di Emma Dante.

All’India invece, da non perdere, Il Teatro da Camera di Riccardo Caporossi; Heretico della compagnia Leviedelfool; Il Ritorno di Casanova di Lombardi/Tiezzi; gli spettacoli in collaborazione con l’Accademia Silvio d’Amico come Hamletmachine di Bob Wilson e Mozart con Giuseppe Cederna; Quasi Grazia e Accabadora dirette da Veronica Cruciani.

Per consultare il programma completo rimandiamo al sito ufficiale del Teatro di Roma.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!