Villa Reale di Monza
Archivio

Terminato il restauro della Villa Reale di Monza del Piermarini

Terminato il restauro della villa Reale di Monza del Piermarini – La villa riaprirà a settembre e si unirà al programma della Triennale di Milano

Sono terminati i lavori di restauro conservativo della Villa Reale di Monza, inizati nel marzo del 2012.
Il cantiere si è occupato di consolidamento, pulitura, messa in sicurezza e integrazione pittorica degli ambienti del piano terra, del primo, del secondo piano e del Belvedere.
Gli interventi hanno interessato anche l’Appartamento del Principe di Napoli e Duchessa di Genova e l’Appartamento di Riserva. Nonchè la facciata e lo Scalone d’Onore che collega il primo al secondo piano nobile.

Da settembre la Reggia del Piermarini sarà riaperta al pubblico, ed entrerà nei beni sui quali punterà il Comune di Milano in occasione di Expo 2015, collegandosi al programma espositivo della Triennale di Milano.

Per i prossimi vent’anni la Villa sarà in concessione all’azienda privata Nuova Villa Reale Monza Spa. L’azienda attraverso un programma di project financing si è presa carico delle spese di restauro con la possibilità di recuperare i costi occupandosi della gestione del prossimo periodo concordato.

Il comitato scientifico è composto da: Gianfranco Dioguardi (presidente), Philippe Daverio (responsabile area cultura), Paolo Massobrio (responsabile area food), Maria Antonietta Crippa (responsabile area restauro), Stefano Gheno (responsabile area formazione), Luisa Vinci (responsabile eventi e spettacolo) e Giorgio Cioni (coordinatore).

Leggi anche:

Villa reale di Monza chiude: mostre cancellate ed arredi all’asta

Italia: fascino e mito dal cinquecento al contemporaneo alla villa reale di Monza per expo 2015

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!