REWILD
Arte

THE CURATORS MILAN: REWILD un progetto sociale e artistico dedicato al Climate Change

THE CURATORS MILAN – Apre al pubblico REWILD, un progetto sociale e artistico dedicato ai temi del Climate Change. Prima installazione “PROLOGUE: DIATOMS IN THE MULTIVERSE” 

REWILD è un progetto sociale e artistico senza fini di lucro che vuole far riflettere sui temi legati al Climate Change, utilizzando l’arte, il design e le nuove tecnologie.

Il progetto è nato dall’attività del collettivo THE CURATORS MILAN e l’attenzione dimostrata verso la pandemia ed i sempre più stringenti problemi ambientali, raccontati attraverso il linguaggio dell’arte.

Nel corso di un anno, REWILD racconterà una storia suddivisa in sei capitoli attraverso altrettante installazioni artistiche con l’obiettivo di far riflettere il pubblico sul tema della salvaguardia del pianeta e della biodiversità. Si svilupperanno quindi progetti volti alla conservazione, al ripristino di ecosistemi originari e al contrasto alla perdita di biodiversità.

Gli artisti si concentreranno ogni volta su temi diversi con l’obiettivo di creare una personale sintesi estetica attraverso uno scambio fluido ed immersivo tra composizione figurativa e plastica e digital art. Il progetto coinvolge infatti sia professionisti e creativi del settore artistico sia esponenti del settore digitale.

Il collettivo ha l’ambizione di produrre una rinnovata energia, favorendo la genesi di un movimento artistico e sociale basato sull’inevitabile ricerca di un nuovo equilibrio. E nasce dallo scambio di idee ed esperienze del regista e fotografo Frankie Caradonna, del regista Tomaso Cariboni, l’artista Lucia Emanuela Curzi, il gallerista Stefano Gagliardi e il founder di Bonsaininja Dario Spinelli, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il “quartier generale” del progetto è la Galleria d’Arte il Vicolo a Milano che si trasformerà in una Temporary Autonomous Artistic Zone.

Gli eventi sono fruibili sia dal vivo ma anche attraverso una piattaforma virtuale cliccando qui.

THE CURATORS MILAN – REWILD “PROLOGUE: DIATOMS IN THE MULTIVERSE”

Il primo dei sei appuntamenti, che prende il via adesso, si intitola PROLOGUE: DIATOMS IN THE MULTIVERSE, in cui focus narrativo è rappresentato dalla Diatomea. Disponibile fino al 27 febbraio 2021 presso la Galleria d’arte il Vicolo di Milano.

Trattieni il fiato: ecco il mondo senza diatomee. Con Rewild portiamo a Milano non solo un nuovo dialogo fra arti scultoree e digitali che riflette sul ruolo dell’empatia, ma un movimento che spezza la visione antropocentrica dell’Universo“, spiega Frankie Caradonna, Co-Founder di The CURATORS MILAN.

Si tratta di una vera e propria esperienza immersiva e sinestetica da esperire con tutti i sensi, che vuole provocare un corto circuito, una nuova prospettiva che attraverso l’empatia può portare ad un cambiamento epocale.

1 – REWILD
2- REWILD
3- REWILD
4- REWILD

Puoi leggere anche:

Prossimamente in Puglia: La mostra “diffusa”

A Viganella, il paese illuminato da uno specchio, torna il sole

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.