Carlo D'Inghilterra e Federico Marchetti, The Modern Artisan
Moda

The Modern Artisan: il progetto di Yoox e Carlo d’Inghilterra

Il principe Carlo D’Inghilterra,Yoox e le nuove frontiere della moda: nasce The Modern Artisan

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Sostenibilità, formazione e cooperazione sono le parole chiave di The Modern Artisan. Il nuovo progetto di Yoox Net-a-Porter in collaborazione con l’associazione educativa The Prince’s Foundation. 

The Modern Artisan: un progetto unico nel suo genere

Era il 13 novembre del 2019 quando l’associazione britannica fondata nel 1986 dal Principe di Galles annunciava la nuova straordinaria partnership con l’italiana Yoox Net-a-Porter. Un progetto nato un po’ per caso dalla mente di Federico Marchetti (fondatore e CEO del gruppo Yoox Net-a-Porter) durante la visita alla tenuta reale di Dumfries House. 

Federico Marchetti e Carlo D'Inghilterra

Collaborazione

Marchetti non ha dubbi: la collaborazione tra Paesi ci rende migliori.

The Modern Artisan fonde il design italiano e la manifattura britannica, l’artigianato tradizionale e l’intelligenza artificiale. Nella visione del CEO del gruppo YNAP e del Principe Carlo l’artigiano moderno è poliglotta ed è cittadino del mondo. Un ponte tra mondi apparentemente distanti, ma fondamentali per esplorare le nuove frontiere della moda.

Formazione

Valorizzare e incentivare la formazione è una priorità. L’iniziativa vede infatti la preziosa collaborazione di sei studenti di fashion design del Politecnico di Milano con l’obiettivo di sostenere il Future Textiles.  Un progetto promosso dal Principe di Galles,  per formare la futura generazione di artigiani con competenze altamente specializzate.

Sostenibilità

Il primo passo è stato sfruttare le tecnologie più sofisticate.  Per creare una collezione sostenibile di lusso, è fondamentale analizzare i data. Infatti, sono uno strumento necessario per capire le preferenze dei clienti. Evitare sprechi e ottimizzare la produzione è l’obiettivo di The Modern Artisan: per un sostenibilità sociale che coinvolge anche i materiali di produzione. Per la creazione di 18 modelli (10 per la donna e 8 per l’uomo), sono stati utilizzati tessuti rigorosamente made in italy e made in scotland. 

«Era essenziale per me la scoperta dell’importanza del ruolo della natura. È una follia assoluta un approccio che prende, costruisce e butta via», dichiara il principe.

I capi saranno commercializzati e venduti  su tutte e quattro le piattaforme del gruppo (Yoox, Net-a-porter,  The Mr Porter eutnet) in occasione del suo ventesimo anniversario.

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