The New Pope: Malkovich nuovo protagonista?
Spettacolo

THE NEW POPE: MALKOVICH NUOVO PROTAGONISTA?

Ormai è ufficiale: John Malkovich farà parte del cast di The New Pope, il sequel dell’acclamata serie tv The Young Pope. Questo, però, solleva dubbi sulla sorte di Papa Pio XIII, interpretato da Jude Law.

Habemus (novum) papam?

Chi ha visto la fortunata serie tv The Young Pope, ideata e diretta da Paolo Sorrentino, ora è in trepidazione. Ormai è ufficiale, dopotutto: è in cantiere un sequel, intitolato The New Pope. Un titolo che già ci intriga, ma che, allo stesso tempo, ci inquieta.

Perché? Be’, abbiamo diversi motivi per sentirci eccitati ma intimoriti da questo nuovo progetto televisivo. Sappiamo infatti che il famoso attore John Malkovich è stato scritturato per ricoprire un ruolo estremamente importante. E poteva essere forse altrimenti? Come relegare Malkovich a una parte diversa da quella del protagonista? Chissà, dunque, a quali nuovi risvolti assisteremo.

E poi c’è il titolo stesso del sequel che ci suggerisce un radicale cambiamento. Se ci sarà un nuovo papa, significa che non ci sarà più quello vecchio (ma giovane), ovvero Pio XIII, interpretato da Jude Law. Questo può significare solo due cose: abdicazione o morte. Che quindi il personaggio di Law si appresti a morire per lasciare posto a quello di Malkovich?

Un papa giovane, ma vecchio

Quando è stato rivelato il titolo della serie di Sorrentino, The Young Pope, ci aspettavamo tutti di assistere alle vicende di un papa giovane e, di conseguenza, rivoluzionario. Abbiamo sognato una Chiesa nuova, rimodernata, libera da precetti che ormai risultano desueti.

E Sorrentino, nella sua genialità, ha lasciato che ci crogiolassimo in queste aspettative. Ha giocato con le nostre speranze e con la logica, proponendoci poi l’opposto di quello che avevamo immaginato: un pontefice giovane d’età, ma dalla mentalità arcaica e assolutista. E dalla personalità diffidente, severa, megalomane ed egoista.

Eppure, alcuni eventi mostrati nella serie ci suggeriscono che Dio sembra ascoltare davvero Pio XIII. E l’episodio finale ci stupisce: ci rendiamo conto che il protagonista è un uomo misterioso e straordinario. Ci accorgiamo di provare quasi affetto per lui.

Ecco quindi la domanda: siamo pronti a dire addio a Pio XIII, se si presenterà il momento di farlo? E che effetto ci farà il nuovo papa? Non ci resta che attendere per scoprirlo: The New Pope non ha ancora una data di rilascio.

+

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!