vanessa ferrari
Sport

Tokyo 2020, Vanessa Ferrari è argento! Storica medaglia per la ginnastica italiana

Vanessa Ferrari medaglia d’argento nel corpo libero: storico podio per l’Italia nella ginnastica artistica

Olimpiadi Tokyo 2020, Vanessa Ferrari è medaglia d’argento nella finale a corpo libero: scrive la storia dell’Italia nella ginnastica artistica.

potrebbe interessarti: Olimpiadi 3 agosto, gli italiani in gara domani

Tokyo 2020, Vanessa Ferrari conquista la 1° medaglia olimpica della sua carriera

A trent’anni e alla 4° ed ultima Olimpiade della sua carriera, Vanessa Ferrari è riuscita nell’impresa sul tappeto dell’Ariake Arena di Tokyo. L’atleta italiana ha conquistato la tanto desiderata medaglia d’argento nella finale a corpo libero, la prima della sua carriera nella ginnastica artistica.

Una medaglia storica anche per lo sport italiano, soprattutto per la ginnastica artistica femminile: si tratta della seconda medaglia di sempre alle Olimpiadi in questa disciplina sportiva. L’ultima medaglia italiana nella ginnastica femminile era arrivata ben 93 anni fa ad Amsterdam, nel 1928. Una medaglia d’argento che per Vanessa Ferrari significa tanto: dopo infortuni, interventi chirurgici e medaglie di legno a Londra 2012 e Rio 2016, l’atleta bresciana si prende finalmente quello che la sfortuna le aveva negato.

La finale di Vanessa Ferrari nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli, Vanessa Ferrari ha incantato l’Ariake Gymnastics Centre della capitale nipponica con un esercizio perfetto nella finale a corpo libero, ottenendo un punteggio finale di 14.200 grazie a tre diagonali acrobatiche. Una prestazione impeccabile, seconda solo a quella della statunitense Jade Carey (14.366). La medaglia di bronzo è andata a pari merito alla giapponese Mai Murakami e all’atleta russa Angelina Melnikova.

 

LEGGI ANCHE

Jacobs Tamberi: I volti dell’atletica italiana alle Olimpiadi

Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia: le possibili medaglie

Olimpiadi 3 agosto Italia: ecco gli Italiani in gara domani

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!