Spettacolo,  Musica

TOP TEN DEI CONCERTI PIÙ VISTI DEL 2016: UNA SORPRESA IN VETTA

È tempo di bilanci e di sorprese: la Siae ha comunicato i numeri dei concerti che hanno avuto più spettatori in Italia da gennaio a marzo 2016. In cima il live del dj tedesco Paul Kalkbrenner

I dati dell’Osservatorio Siae non mentono, per questo la classifica dei concerti più seguiti dei primi tre mesi del 2016 risulta tanto sorprendente. Il live che ha riscosso più successo in Italia nella prima parte dell’anno è stato infatti quello del deejay tedesco Paul Kalkbrenner, musicista techno sconosciuto ai più ma celebre tra gli amanti del genere, che lo scorso 27 febbraio ha convocato sotto il palco dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno una folla di più di 13.000 persone. Un evento raro, considerando che sono abitualmente i concerti degli artisti italiani più noti a viaggiare in vetta alle classifiche stilate dalla Siae: così è stato nel corso del 2015, quando furono Fedez e gli immancabili concerti-adunata di Vasco RossiLigabue a finire in cima alla classifica, con le usuali cifre da record.

Staccato al secondo e al terzo posto abbiamo Jovanotti con i due concerti tenuti al Mediolanum Forum di Assago l’8 e il 9 gennaio, capaci di attirare in entrambi i casi un pubblico superiore alle 11.000 presenze. Dopo il live di Ramazzotti, piazzatosi al quinto posto, troviamo a occupare le tre successive posizioni i “Capitani Coraggiosi” Gianni Morandi e Claudio Baglioni, che nelle tre date di fine febbraio al Mediolanum Forum di Milano hanno attratto un totale di più di 30.000 spettatori. In fondo alla top ten Il Volo e ancora il duo Morandi-Baglioni, questa volta con le 9.449 presenze del Pala Alpitour di Torino dello scorso 18 marzo.

Paul Kalkbrenner tornerà a suonare in Italia il prossimo 8 luglio, questa volta condividendo il palco con altre star della musica, in occasione dell’I-DAY festival di Monza, la rassegna musicale che ha esordito venerdì scorso e chiuderà il sipario il prossimo 10 luglio: tra gli altri artisti in scena anche i Sigur Ros, gli Stereophonics e i Suede.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!