topolino
Lifestyle,  Motori

TOPOLINO, BUON COMPLEANNO AL MITO CHE NON INVECCHIA

Compie 80 anni la Topolino, auto storica di casa Fiat che ha cessato la produzione nel 1955 dopo aver ottenuto un grande successo negli anni

Celebrata in articoli e versi – memorabile quella “amaranto” dove “si sta che è un incanto” e che “rivali non ha” cantata da Paolo Conte – la Fiat Topolino, che compie 80 anni in questi giorni, ha rappresentato più di una semplice vettura. È stata un vero e proprio simbolo di casa nostra, che ha portato in giro una generazione e fatto sognare le successive. Una vettura iconica che ha rappresentato nella storia della motorizzazione non solo italiana un punto di riferimento a cavallo del secondo conflitto mondiale.

È stata la prima vettura economica di Fiat dell’anteguerra, e ha rappresentato una rivoluzione nel modo di costruire le vetture e nella percezione culturale dell’automobile: che proprio con la Topolino è diventata oggetto di mobilità personale e di grande libertà.

la macchina di tutti

Chi non ha un padre o nonno che non abbia avuto a che fare con la Topolino? Prodotta sino al 1955, è stata indiscussa protagonista nel processo di ricostruzione del Paese. Ora, per celebrarne gli 80 anni, dal 16 al 19 giugno andrà in scena a Torino un grande evento internazionale organizzato dal comitato “Ling80”.

Le celebrazioni per la ricorrenza inizieranno al Lingotto, dove oltre duecento esemplari dell’auto saliranno lungo la famosa rampa ellittica e sosteranno sulla pista di collaudo posta sul tetto della storica fabbrica dove, nel 1936, iniziò la produzione della vettura.

Poi le Topolino sfileranno dal Lingotto al Castello di Pralormo. Ad aprire la carovana, un esemplare appartenuto al papà della vettura, l’ingegner Dante Giacosa, ora in mostra al Centro Storico Fiat. Nelle diverse giornate dell’evento, si passerà per la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Racconigi, Moncalieri e tanti posti simbolo di Torino: piazza Vittorio Veneto, lo Juventus Stadium, il Mirafiori Motor Village, il Museo dell’Automobile. Alcuni tra i luoghi più familiari e cari di questo mito senza tempo.

25 aprile 2023, i 78 anni della Festa della Liberazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!