Archivio

È tornata La Parola Contesa

Il lunedì sera appuntamento con filosofia e scienza negli incontri promossi da Enel a Roma, Milano e Napoli

Nata come iniziativa concentrata a Roma, La Parola Contesa, il ciclo di conferenze a ingresso libero sui temi della filosofia e della scienza promosso da Enel, si fa in tre. Da quest’anno infatti saranno coinvolte anche Milano e Napoli. I primi incontri sono ambientati nella Capitale, presso il teatro Eliseo, già sede delle precedenti edizioni. Confermato anche il giorno della settimana, il lunedì, e l’ora di inizio, le 18,30.

La prima serata, svoltasi il 15 ottobre, ha visto protagonisti il matematico inglese John Barrow e l’astrofisico Marco Bersanelli, che hanno discorso sul tema del cosmo. Coordinatore dei tre eventi romani (i prossimi saranno il 22 e 29 ottobre) è Giancarlo Bosetti. Il resoconto video di ogni serata può essere seguito a partire dal giorno successivo, collegandosi al portale enel.it o direttamente all’area video.

Dopo Roma, La Parola Contesa passerà a Milano, dove Massimiliano Finazzer Flory coordinerà tre incontri (5, 12 e 19 novembre) presso il teatro Dal Verme. Il testimone sarà infine consegnato a Vittorio Bo, coordinatore degli appuntamenti conclusivi al teatro Mercadante di Napoli, in programma il 26 novembre, il 3 e il 10 dicembre. A differenza delle precedenti, le conferenze avranno inizio in questo caso alle 21.

Oltre al cosmo, che ha aperto la rassegna, questi saranno i temi trattati nelle altre serate: Viaggio, Felicità, Ricordare, Scrivere, Leggere, Bioetica, Evoluzione, Universo. Ricco e altamente qualificato il gruppo di relatori, che comprende, oltre ai già citati John Barrow e Marco Bersanelli, Niles Eldredge, Enrico Alleva, Vittorio Gallese, Roberta De Monticelli, Tzvetan Todorov, Edoardo Boncinelli, Eric-Emmanuel Schmitt, Eva Cantarella, Yves Bonnefoy, Giulio Giorello, Andrea Ballabio, Remo Bodei, Richard Fortey, Luigi Luca Cavalli Sforza, Giovanni Bignami e Sergio Givone.

Il programma completo degli appuntamenti e dei relatori è disponibile on line su enel.it.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E