Toronto film festival
Spettacolo,  Cinema

Toronto film festival 2016: le prime e i film più attesi

Aprirà l’8 settembre uno dei più importanti festival cinematografici del mondo: al Toronto Film Festival le anticipazioni su quello che ci aspetterà la prossima stagione invernale

Tutto pronto per il Toronto Film Festival,

il “Cannes” d’oltreoceano: dall’8 al 18 settembre. La kermesse canadese, ideale trampolino di lancio per le migliori novità della stagione, tra anteprime e “repliche” dal Festival di Venezia, come nel caso di  ‘La la Land‘, il musical “sinatriano” con Ryan Gosling ed Emma Stone che sarà trasmesso per la prima volta proprio al Lido.

Remake e adattamenti: Sarà il film ‘I magnifici sette (rifacimento del celebre western del ’60 interpretato da Yul Brinner) a inaugurare la manifestazione canadese. Nel remake i protagonisti saranno Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Byung-hun Lee and Peter Sarsgaard; in regia Antoine Fuqua.

Dai remake cinematografici agli adattamenti dal mondo della letteratura: al Toronto Film Festival sarà proiettato ‘Unless‘ (dal romanzo omonimo di Carol Shields), la storia di un uomo che soffre per la sorte della giovane figlia che ha lasciato il college e che ha scelto di vivere in strada, e ‘Queen of Katwe’, un racconto dedicato a un’altra ragazza “perduta”: in questo caso una giovane ugandese che riesce a cambiare la sua vita da quando scopre il gioco degli scacchi.

Biografie e documentari: Dopo il meraviglioso ‘Shine a light’ di Martin Scorsese, vedremo nuovamente sul grande schermo Mick Jagger e soci con ‘The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America’, esilarante road movie dedicato al tour sudamericano della band. Un altro sicuro successo della prossima stagione (nonché sicuro aggregatore di polemiche) sarà il biopic su Edward  Snowden diretto da Oliver Stone: la storia della talpa della CIA, interpretata qui da Joseph Gordon Levitt, segue le vicende della spia a partire dal suo impegno nell’esercito statunitense per finire con l’esilio in Russia.

Da un festival all’altroNella line up anche perle cinematografiche già presentate in altri festival, come l’ultimo film del maestro Werner Herzog ‘Salt and Fire‘ (presentato in anteprima al Festival del cinema di Shangai), ‘The Birth of a Nation’ (già proiettato al Sundance film Festival), mentre direttamente da Cannes arriva, tra gli altri, uno dei film più apprezzati dell’ultima edizione:il poetico e minimalista ‘Paterson’, di Jim Jarmush.

Il Toronto Film Festival parte con tanti film molto attesi, tra i quali non ci sarà nessun vincitore: diversamente dalle altre celebri manifestazioni cinematografiche non prevede infatti concorsi o premi in palio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!