Mame Arte: Turner a Roma opere della Tate
Arte,  Mostra,  Roma

Turner: a Roma opere della Tate dal 22 marzo

Turner, opere della Tate è la mostra che aprirà a breve in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, il Chiostro del Bramante.

DAL 22 MARZO AL 26 AGOSTO 2018 TURNER ARRIVA IN MOSTRA A ROMA

Evento a cura di David Blayney Brown, presenterà per la primissima volta nella Capitale una selezione di opere di Joseph Mallord William Turner (1775 – 1851).

Un passo importante per la città che accoglie l’artista inglese ponendo le basi durature per una collaborazione con la Tate Britain di Londra. In quest’ultima è conservata una collezione unica di dipinti dell’artista inglese.

La raccolta presenterà al pubblico anche opere realizzate per “diletto”, testimonianza estetica e pittorica di lavori eseguiti durante i viaggi che mostrano ricordi ed emozioni.

Oltre 90 opere tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e olii mai visti insieme in Italia e che hanno con la loro “grazia” influenzato generazioni di artisti. Pensiamo a Monet, Friedrich, Van Gogh, Degas, Klee, Kandinsky, Klimt, Rothko.

Le sue tele o su qualunque supporto Turner interveniva con la sua arte infondeva un senso di Naturalismo e Romanticismo che portava gli occhi di chi guardava grande sublimazione. E’ la contemplazione il risultato immediato, perché nelle sue opere lo sguardo si perde attraverso i colori e le sue sfumature.

Nei suoi dipinti riecheggia il sogno. Il ricordo lontano di un tramonto e di un cielo che tutti vorremmo immaginare con quei toni fantastici e tanto reali da appartenere alla spiritualità personale.

La mostra romana permetterà di indagare la figura dell’artista disponendo le sue opere in 6 sezioni in ordine cronologico per apprezzarne gli sviluppi e la crescita.

Chiostro del Bramante, Roma: come arrivare 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!