cinema: twin peaks sesta puntata cresce il terrore e il mistero
Spettacolo,  Cinema

TWIN PEAKS, SESTA PUNTATA: CRESCONO TERRORE E MISTERO

Il nuovo episodio della terza stagione di Twin Peaks accresce il senso di spaesamento e terrore delle puntate precedenti, vede il ritorno di attori feticcio di Lynch e altri viaggi nell’oscurità

La sesta puntata della terza stagione di Twin Peaks, andata in onda ieri in esclusiva su Showtime, non ha rappresentato un ritorno all’ordine narrativo. Non è emersa nessuna soluzione ai tanti misteri disseminati dal regista a partire dall’episodio pilota. Le trame e i luoghi sembrano moltiplicarsi senza sosta, invitando lo spettatore ad acuire le proprie facoltà per dirimere e scegliere quale storia merita la deriva e quale la piena concentrazione.

La figura di Dougie Jones.

Lynch sta facendo quello che vuole: e questo è solo un bene, un sinonimo di qualità e una garanzia d’arte. Con la sesta puntata di Twin Peaks abbiamo di nuovo al centro l’improbabile figura di Dougie Jones, sorta di alter ego obliquo che condivide porzioni di identità con Dale Cooper. Dopo aver stravinto al casinò ed essere tornato al suo ufficio di avvocato (questo è ciò che abbiamo visto con la quinta puntata), continuerà a rischiare la vita e salvarsela con naivete comica alla Buster Keaton. Dougie sembra un puro idiota, ma in realtà- in pieno stile Lynch – è un ‘puro’ idiota: una sorta di catalizzatore passivo di messaggi da decifrare, in grado di arrivare alle stesse soluzioni a cui arriverebbe il più sveglio alter ego, che già nelle prime due edizioni utilizzava metodi poco scientifici per arrivare alle soluzioni dei casi più scottanti.

Grandi ritorni dell’universo lynchiano.

Oltre a Dougie (Kyle Mclachlan) torna nell’universo del regista e approda a Twin Peaks Laura Dern. I due avevano già recitato assieme in ‘Velluto Blu, ma ora Laura si presenta con un nome che ricorderà di certo qualcosa ai vecchi fan della serie: Diane. È lei la fantomatica segretaria a cui erano destinati tutti i messaggi vocali di Cooper nelle prime due stagioni. Il suo ingresso nella terza stagione di Twin Peaks è destinato a rimanere uno degli eventi più emotivamente significativi della serie. Ma sono anche altri gli attori del parterre lynchiano ad apparire nel corso della sesta puntata , torna Balthazar Getty (già protagonista di Strade Perdute’) e debutta il grande Harry Dean Stanton (‘Velluto Blu’). Lynch revival, dunque, ad alta tensione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!