Funivia Stresa Mottarone
Attualità

Ultimissime funivia Stresa:”omicidio colposo”, si indaga sui freni

Funivia Stresa: continuano le indagini sul sistema frenante, dopo i controlli del 3 maggio oggi indaga la procura di Verbania

Oggi è il secondo giorno di indagini dopo il grave incidente avvenuto domenica mattina alla funivia Stresa, sono 14 le vittime contate e si continua a indagare sul sistema frenante del mezzo.

Le cause dell’incidente della funivia Stresa

Oltre al sistema frenante che sembra venuto a mancare in termini di funzionamento, anche il cavo della fune tranciato rientra tra i due motivi principali che hanno provocato il grave incidente avvenuto domenica mattina alle ore 12.30.

funivia Stresa

Le indagini della procura di Verbania

Solamente un sopravvissuto su quindici persone, all’incidente della funivia del Mottarone, attualmente ricoverato a Torino, presso l’ospedale Regina Margherita, si tratta di un bambino sui cinque presenti.

Ad occuparsi delle indagini per omicidio colposo è attualmente il procuratore Olimpia Bossi che oggi è già il secondo giorno in cui ha messo in dubbio il sistema di sicurezza della funivia.

L’incarico per esaminare il sistema delle funivia è stato dato in consegna a un gruppo di esperti ingegneri specializzati nel settore reclutati dal politecnico di Torino.

funivia Stresa

Dinamiche dell’incidente della Funivia Stresa di domenica 23 maggio

  • Partenza della funivia alle ore 12.10 dalla stazione Stresa con 15 passeggeri dentro la cabina
  • Ore 12.20, il passaggio presso la stazione intermedia del monte
  • Ore 12.25 il cavo crolla, nel momento in cui la funivia si trovava a 150 metri dal punto di arrivo del Mottarone
  • La cabina slitta per alcuni metri indietro e si stacca dal cavo portante schiantandosi a terra e rotolando per 30 metri nel bosco
  • 14 morti e 1 ferito in gravi condizioni
  • Le cause su cui si sta indagando: rottura della fune principale nel momento in cui il sistema di freni della cabina era fuori uso.

Leggi anche: 

Aggiornamenti dopo l’incidente della funivia Stresa, salgono a 14 le vittime

Come avere green pass Covid-19 per viaggi e chi può richiederlo

Editor: Giovanni Battista Bonfante

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!