UnipolSai Tower
Milano

UNIPOLSAI TOWER, UN NUOVO GRATTACIELO A PORTA NUOVA

Centoventi metri di altezza per ventitré piani di ecosostenibilità. Così si presenta la UnipolSai Tower, il nuovo grattacielo a Porta Nuova firmato Mario Cucinella la cui consegna è prevista entro il 2018

 

Lo skyline di Milano è pronto a cambiare ancora una volta. Con ventitré piani e un’altezza di quasi 120 metri la UnipolSai Tower sarà costruita a Porta Nuova dove già sorgono alcuni degli edifici simbolo del rinnovamento di Milano. Più bassa rispetto ai grattacieli di Solaria e Unicredit, sarà costruita secondo i principi dell’ecosostebilità come il vicino Bosco Verticale. La facciata sarà in acciaio, in legno e vetro, scandita da griglie ad X, «metafora della società dove si intrecciano le relazioni» come afferma Mario Cucinella firmatario del progetto.

L’architetto sempre attento alla ecologia: nel 2009 e nel 2011  vince il prestigioso Marché International des Professionnels d’Immobilier nella categoria “green building”; nel 2012 fonda Building Green Futures un’organizzazione no profit per creare un’architettura nel rispetto dell’ambiente e nel 2014 la S.O.S. – School of Sustainability, una scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità.

Nonostante sia stato allievo di Giancarlo De Carlo, la sua UnipolSai Tower sarà ben lontana dagli edifici pesanti in calcestruzzo tipici del Brutalismo. È un quanto di più moderno possa esserci, dotata di tutte le caratteristiche di risparmio energetico e tecnologico che il futuro richiede. Accoglierà spazi commerciali, un auditorium di oltre duecento posti a sedere, uffici e nella copertura una serra-giardino panoramica che ospiterà eventi culturali e pubblici.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!