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Moda,  Arte

Utopian fantasy: ADV SS 18 di Gucci firmata Monreal

Maison Gucci presenta una ADV affascinante che avvicina, prepotentemente, l’arte alla moda.

Gucci apre il suo universo all’arte con la campagna Primavera/Estate 2018

Alessandro Michele ha la fama, inoltre, di essere un ottimo conoscitore delle arti e un attento collezionista di opere del passato.

La sua passione è stata quindi trasmessa alla nuova immagine di Gucci, certamente stravolta dopo l’addio di Frida Giannini, avvenuto nel 2014.

Con la campagna pubblicitaria SS 18, Michele ci porta ad esplorare l’universo  onirico della maison attraverso l’artista spagnolo Ignasi Monreal.

Utopian Fantasy” – questo è il nome della campagna Gucci – ripercorre secoli di arte figurativa attraverso un riadattamento contemporaneo delle opere celebri del passato.

Tre elementi, cielo, mare e terra, si materializzano in una fantastica utopia.

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I coniugi Arnolfini riadattati da Monreal

L’alchimia artistica che congiunge Michele a Monreal può essere identificata nella rivisitazione del famoso dipinto “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di Jan Van Eyck.

Cinquecentottantatrè anni dopo, l’olio su tela del noto pittore fiammingo è stato riproposto in chiave contemporanea attraverso la “pittura digitale”.

Un’interpretazione borderline e iperrealista che raffigura due look della collezione SS 18 immersi in un paesaggio preistorico tra diverse specie di fauna.

Inoltre, anche John Everett Millais e la sua pittura preraffaellita sono stati chiamati in causa.

Alessandro è un grande estimatore di Shakespeare e l’omaggio ad “Ophelia” – uno dei protagonisti dell’Amleto – era doveroso.

Il progetto creativo di Ignasi Monreal per Gucci non risparmia, altresì, “La bella addormentata” di Hans Katzka.

La partnership tra Gucci e Ignasi è stata intrapresa in precedenza con il progetto digitale #GucciGram.

Per la maison fiorentina, infatti, l’artista spagnolo aveva elaborato il catalogo Gucci Gift 2017 attraverso storie divise tra mitologia greco – romana e dipinti rinascimentali.

Monreal, va detto, non è al suo primo approccio con la moda.

Tra le diverse collaborazioni in attivo si annoverano maison del lusso come Dior, Bally, Louis Vuitton, Louboutin, J.W. Anderson e Dunhill.

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