Archivio

Valentino ha un nuovo proprietario

È ufficiale. Accordo fatto tra Mayhoola for Investments e Red & Black Lux

Da un paio di giorni la stampa mondiale aspettava la conclusione della trattativa in esclusiva in corso tra Valentino Fashion Group e una holding del Qatar che fonti di stampa fanno risalire alla famiglia reale dell’emiro Hamad bin Khalifa Al Thani. Oggi è arrivata la conferma: Valentino ha un nuovo proprietario.

L’accordo, come scrive WWD, è stato firmato dalla holding Mayhoola for Investments, facente parte del registro delle imprese del Qatar dal 25 ottobre 2011, e da Red & Black Lux Sàrl, società controllata da Permira all’80% e per il restante 20% da rami della famiglia Marzotto.

Attraverso l’acquisizione del Valentino Fashion Group, Mayhoola acquisirà la Valentino SpA e la licenza del brand M Missoni, mentre MCS Marlboro Classics e Hugo Boss – che pure fanno capo al VFG – non fanno parte della transazione.

Non è stato ancora reso noto il corrispettivo economico dell’operazione, che nei giorni scorsi era stato stimato tra 550 e 600 milioni di euro.

Lunedì scorso, dopo le prime indiscrezioni pubblicate dal Financial Times e da WWD, l’amministratore delegato, Stefano Sassi, aveva affermato che il brand stava ricevendo una serie di offerte interessanti. Infatti, la casa di moda italiana, rilanciata sulla scena internazionale grazie al lavoro dei direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, ha chiuso l’esercizio 2011 con un Ebitda di 22,2 milioni di euro e un giro di affari di 322 milioni di euro, rendendosi così appetibile per un’acquisizione. Inoltre, Sassi aveva dichiarato che era in corso una trattiva in esclusiva con un possibile compratore, senza però confermare l’ipotesi avanzata dalla stampa sull’identità dell’acquirente. Era stato il Financial Times a fare per primo il nome della casa reale del Qatar, retta dall’emiro Hamad bin Khalifa Al Thani, che recentemente ha consolidato la sua presenza economica nel continente europeo tramite l’acquisto del complesso turistico Costa Smeralda in Sardegna, dei magazzini Harrods di Londra e della squadra di calcio del Paris Saint Germain in Francia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!