mam-e arte VILLA LAINATE - IL PRIMO DOCUFILM SULLA VILLA villa litta
Arte

Villa Lainate – il primo docufilm sulla villa

Il film documentario su Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate è il racconto di quattro secoli di storia della villa. Racconta dei suoi segreti e delle meraviglie che raccoglie tra le sue mura e nei suoi giardini.

Villa Lainate è la protagonista di un film documentario dal titolo VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA. Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie, arte e giochi d’acqua. Il docufilm è stato scritto e diretto da Francesco Vitali con la collaborazione di Claudia Botta, mentre è stato prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus e Giuseppe Riva.

Gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del docu-film sono: Elisa Ajelli; Emilio Ottolenghi; Guido Ottolenghi  Olive Music; Villa Medici Giulini; ma anche Mara Galassi; Roberto Gini; Giovanni Togni; infine MarcoAngilella; Karl-Ernst Schröder; e Gruppo CAP Holding.

Inoltre il film è già stato acquistato per essere trasmesso su SKY ARTE HD per la programmazione della stagione inverno-primavera 2019.

mam-e arte VILLA LAINATE - IL PRIMO DOCUFILM SULLA VILLA parco
Il parco di Villa Lainate è uno dei più belli d’Italia

Il film è stato concepito come uno strumento per far conoscere, ad un pubblico sempre più numeroso, le meraviglie che racchiude. Si parlerà del suo Ninfeo, le sue serre, i suoi palazzi, le sue sculture e i giochi d’acqua, ma soprattutto della storia di colui che l’ha creata, e cioè Pirro I Visconti Borromeo, conte di Brebbia.

Il recupero di Villa Lainate

Il documentario ha permesso di mostrare la riqualificazione di Villa Lainate, basti pensare che negli anni ‘70 era ancora ridotto ad un rudere. Fu solo grazie all’impegno e al sostegno di tanti mecenati e del Comune di Lainate, proprietario del parco e della villa.

mam-e arte VILLA LAINATE - IL PRIMO DOCUFILM SULLA VILLA ninfeo
Il Ninfeo di Villa Lainate

Senza i volontari della Associazione degli Amici di Villa Litta non sarebbe possibile l’apertura del museo e i percorsi con le visite guidate.

Infine il film e il sostegno delle istituzioni hanno permesso di riallacciare e rafforzare i rapporti con i musei internazionali. Infatti oggi molti di questi accolgono alcune delle opere che furono create per la villa, alcuni di questi musei sono il Museo Poldi Pezzoli di Milano, il Museo del Louvre, laNational Gallery of Art di Washington l’Ermitage di San Pietroburgo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!