Dizionario Arte

Vos, Maerten de

Vos, Maerten de. Pittore neerlandese attivo principalmente ad Anversa. Intorno al 1552 si trasferì in Italia (forse in compagnia di Bruegel) e lavorò nel laboratorio di Tintoretto a Venezia; visitò anche Roma e probabilmente Firenze. Ritornò ad Anversa nel 1558 e, dopo la morte Bruegel (o Brueghel), Pieter il Vecchio nel 1570, divenne uno degli artisti più importanti della città.

Le pale d’altare che costituiscono la maggior parte della produzione di Vos mostrano nella sottile eleganza l’influenza del manierismo italiano, ma l’uso di colori caldi guarda più a Rubens e al barocco fiammingo.

I rari ritratti, che seguono la tradizione dei Paesi Bassi piuttosto che quella italiana, sono straordinariamente immediati (Antonio Anselme e la sua famiglia, 1577, Musées Royaux, Bruxelles). De Vos fu un disegnatore prolifico; molte stampe furono tratte da sue composizioni.

Nascita: Anversa 1532; Morte: Anversa 1603

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!