Walt Disney: il genio dell'animazione nasceva oggi.
Lifestyle

Walt Disney nasceva il 5 dicembre 1901.

Il disegnatore, animatore, cineasta, produttore e imprenditore Walt Disney nasceva il 5 dicembre 1901.

Walt Disney

Nato a Chicago il 5 dicembre 1901, Walt Disney è ricordato come uno dei principali cineasti del XX secolo. Inoltre, ha creato il parco a tema Disneyland, divenuto poi una vera e propria catena.

Padre di molti personaggi d’animazione amatissimi, tra cui Topolino, detiene tutt’ora il record di premi Oscar vinti.

Si è spento il 15 dicembre 1966, a causa di un collasso cardiocircolatorio. La sua eredità, tuttavia, vive ancora oggi, rendendolo un’icona nel mondo dell’animazione.

Le accuse di razzismo e antisemitismo

Walt Disney è stato spesso accusato di razzismo e antisemitismo. Ma per comprendere il motivo di accuse tanto gravi, bisogna tornare indietro nel tempo, poco prima della Seconda guerra mondiale.

Era infatti il 1938 quando, per promuovere il suo film Olympia, Disney accolse a Hollywood la regista tedesca Leni Riefenstahl, autrice di film di propaganda nazista. In più, l’animatore Art Babbitt dichiarò di aver visto Disney e il suo avvocato partecipare ad alcune riunioni del German American Bund, cioè un’organizzazione a favore del nazismo.

Anche l’animatore ebreo David Swift ebbe da dire su Disney. Quando infatti il primo comunicò al secondo che intendeva andare a lavorare alla Columbia nel 1941, Disney replicò: “Va bene, Daviduccio, va a lavorare per quegli ebrei. È lì il tuo posto, con quegli ebrei.” Swift, che fece comunque ritorno all’azienda Disney, sostenne che l’affermazione fu pronunciata con un accento yiddish palesemente falso.

Eppure, l’animatore nero Floyd Norman disse di non aver mai assistito a un atteggiamento razzista da parte di Disney, ma che anzi il suo modo di trattare le persone era “esemplare”. Anche lo storico e artista Joe Grant affermò che alcuni dei personaggi più influenti dello studio erano ebrei, opponendosi quindi alle accuse di antisemitismo mosse a Disney.

A quale versione credere, dunque? Gli aspetti poco delicati di alcune produzioni Disney sono solo casuali? Ai posteri l’ardua sentenza.

Curiosità

  • Il cognome Disney deriva da un’anglicizzazione di d’Isigny, a sua volta dovuto al paesino francese Isigny-sur-Mer, luogo d’origine degli avi di Walt.
  • Secondo un’altra voce spesso smentita, invece, Walt Disney sarebbe nato in Spagna, nei pressi di Almerìa. Insieme alla madre di umili condizioni sarebbe poi emigrato a Chicago.
  • Da giovane, si è candidato per lavorare per Charlie Chaplin.
  • La vita del famoso imprenditore ha ispirato un film biografico, As Dreamers Do (2014).
  • In gioventù, Walt fu rifiutato da un giornale in quanto ritenuto privo di fantasia.
  • Uno degli animatronic di pirati nell’attrazione Pirates of the Caribbean (aperta nel 1967) ha il volto di Walt Disney. È stato creato a partire dallo stesso stampo usato per creare la statua di Disney che adorna la piazza centrale.
  • Nella serie tv Once Upon A Time Walt Disney viene citato come uno degli Autori, personaggi che riportano le vicende dei personaggi delle fiabe.
  • Uno dei nemici di Topolino, Macchia Nera, qualche volta ha mostrato un viso che ricorda quello di Disney.
  • Nella serie animata House of mouse compare in alcuni episodi Walt Disney, come ospite del club gestito da Topolino e i suoi amici.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!