Musica,  Spettacolo

WILCO E KURT VILE: IL 4 LUGLIO DUE GRANDI LIVE AL ‘FERRARA SOTTO LE STELLE’

Con i concerti di Wilco e di Kurt Vile arriviamo ad una delle più attese serate della rassegna ferrarese dedicata al rock alternativo

Una doppietta d’eccezione: i concerti di Wilco e Kurt Vile di lunedì 4 luglio sono tra i più attesi della manifestazione musicale “Ferrara sotto le stelle”. I californiani Wilco, una delle band più amate e seguite in ambito new country, non ha sbagliato un colpo negli ultimi anni, producendo una serie di album apprezzatissimi da pubblico e critica: dal successo del 2002 con ‘Yankee Hotel Foxtrot’ all’ultimo ‘Star Wars’, che il gruppo presenterà per la prima volta live in Italia, dopo tre anni di assenza dai nostri palchi. Per l’ultimo disco, uscito nel 2015, il gruppo californiano ha adottato una tecnica commerciale in linea con le trovate dei Radiohead, facendo uscire l’album in free download e senza preavviso. La carriera musicale di Kurt Vile, talentuoso cantautore trentaseienne di Filadelfia, è invece più breve: il suo primo album da solista ‘Constant Hitmaker‘ è del 2008 mentre il sesto ed ultimo, ‘B’lieve I’m Goin Down…’, è considerato dalla stampa specializzata uno dei più importanti dischi rock usciti nel corso del 2015. Nella sua musica, che raccoglie il meglio dell’esperienza country e cantautoriale americana dagli anni ’60 ad oggi, ci sono precisi rimandi alla musica di Neil Young, Nick Drake, Leo Kottke, Bob Seger ma anche ad artisti più controversi e sperimentali come i newyorkesi Suicide e i My Bloody Valentine. Kurt Vile è, secondo la lodevole descrizione di Kim Gordon, bassista dei Sonic Youth: una leggenda in sé; un ragazzo/uomo con la voce di un’anima antica in un’era digitale dove tutto diventa tutt’altro. Ecco perché questo disco focalizzato, brillantemente chiaro e apparentemente schietto è una boccata di aria fresca.” L’artista americano salirà sul palco con i ‘The Violators‘.

L’ingresso per il doppio concerto costa 30 euro. Per tutte le info sugli altri concerti si rimanda al sito ufficiale della rassegna.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!