Dizionario Arte

Winchester, scuola di (o stile di)

Termine usato in riferimento ad alcuni manoscritti *miniati anglosassoni prodotti nel secolo antecedente la conquista normanna del 1066

Winchester, scuola di (o stile di) Termine usato in riferimento ad alcuni manoscritti *miniati anglosassoni prodotti nel secolo antecedente la conquista normanna del 1066, in un tempo in cui Winchester era la capitale artistica dell’Inghilterra. In passato si riteneva che tutti i codici ascritti alla scuola fossero stati prodotti a Winchester, mentre oggi sappiamo che alcuni furono prodotti in altri centri. Il tratto più caratteristico della scuola di Winchester è l’uso di bordi ben delineati e arricchiti da decorazioni vegetali attorno alle miniature, oltre a un disegno vivace e coloristicamente ricco. L’esempio più famoso è il Benedizionale di St Ethelwold (British Library, Londra). Un benedizionale è un libro liturgico contenente una raccolta di formule di benedizione che il vescovo poteva pronunciare durante la messa; questo fu creato per St Ethelwold, vescovo di Winchester dal 963 fino alla morte nel 984.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!