Dizionario Arte

Wright, Joseph

Wright, Joseph. Pittore inglese, attivo principalmente nella sua città natale e generalmente noto come Wright di Derby. Fu uno degli artisti britannici più originali, versatili e completi del XVIII secolo e il primo importante pittore inglese a svolgere la propria attività fuori Londra.

Si formò presso la scuola del fiume Hudson nel 1751-53, fu nuovamente a Londra nel 1756-57 e, dopo essere tornato a Derby, si costruì una fama come ritrattista nelle Midlands, grazie a opere caratterizzate da una composizione fluida e da una felice resa del soggetto. Intorno al 1760 iniziò a dipingere scene di vario tipo illuminate da candele, mostrando un interesse per gli effetti di luce insoliti che sarebbe durato per tutta la sua carriera. In alcuni di questi quadri Wright fu influenzato da pittori olandesi, ma nella sua descrizione del mondo scientifico del tempo esplorò nuovi orizzonti.

Fu definito “il primo pittore professionista

Fu definito “il primo pittore professionista a esprimere lo spirito della rivoluzione industriale” (Francio Klingender, Art and the Industrial Revolution, 1947) e la sua opera più famosa An Experiment on a Bird in the Air Pump (1768, National Gallery, Londra) è stata descritta da Ellis Waterhouse come “uno dei capolavori completamente originali dell’arte britannica”.

Quest’opera gli procurò una notevole fama e nel 1772 James Northcote lo definì “il più famoso pittore di scene a lume di candela vivente”. Nel 1768-71 Wright lavorò a Liverpool e nel 1773-75 visitò l’Italia, dove studiò assiduamente le antichità, ma restò ancor più impressionato da un’eruzione del Vesuvio a cui assistette personalmente e da una sorta di equivalente creato dall’uomo, il grande spettacolo di fuochi d’artificio che si teneva ogni anno a Castel Sant’Angelo a Roma.

Dipinse numerosi quadri di entrambi i soggetti che sono stati giudicati precursori del romanticismo. Al ritorno in Inghilterra nel 1775 si trasferì a Bath, sperando di colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Gainsborough per Londra, ma il suo stile schietto non fu apprezzato dalla sofisticata società del luogo e nel 1777 ritornò a Derby, dove rimase praticamente fino alla morte. Compì solo qualche breve escursione nel Lake District nel 1793 e nel 1794 (i paesaggi acquistarono maggiore importanza verso la fine della sua carriera). La Derby Art Gallery custodisce la più completa e raffinata collezione delle sue opere.

Nascita: Derby 1734; Morte: Derby 1797

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!