Archivio

X Factor 6: quarta puntata

La sesta edizione di X Factor è davvero entrata nel vivo. Si è infatti conclusa la prima puntata dell’Hell Factor, in cui ben 2 concorrenti hanno dovuto lasciare la gara.

Ecco com’è andata.

La serata comincia con una piacevole sorpresa: Arisa presenta infatti il suo nuovo singolo Meraviglioso amore mio, accompagnata dal coro di tutti i cantanti.

Inizia quindi la prima manche dello show: prime ad esibirsi sono le gemelle Donatella, che si presentano in versione sexy sulle note di Maneater di Nelly Furtado. E’ una performance che piace ai 4 giudici, sempre più convinti che le due ragazze possano rappresentare un valido progetto discografico non ancora presente in Italia, come dice Elio.

Atmosfera surreale con addirittura la neve per l’esibizione di Cixi, con Turning tables di Adele, un brano che tutta la giuria ritiene molto adatto alle corde della youtuber.

E’ quindi la volta di Davide, con la romantica E’ l’amore che conta di Giorgia. Anche per lui arrivano i complimenti dei 4 mentori, che trovano il giovane interprete pulito e a suo agio sul palco.

Il classico degli anni ’80 The final countdown degli Europe è il brano portato da Chiara: la performance ottiene un grandissimo successo tra il pubblico in sala, e anche la giuria spende parole di elogio per la cantante. “Ho vissuto una grande emozione, altro che trash” dice Simona Ventura, mentre Arisa continua “La tua voce è il tuo biglietto da visita”.

Due ali stilizzate fanno da contorno a Yendry, che porta l’ultima hit di Bruno Mars, Locked out of heaven. In giuria, il commento più entusiasta è quello di Elio: “Hai fatto cambiare idea ad un sacco di gente e so che hai ancora molte frecce nel tuo arco”.

Si chiude qui la prima manche: il televoto decreta che a giocarsi il posto siano le Donatella e Yendry. Per la sfida, le gemelle intonano il loro cavallo di battaglia Amore disperato di Nada, mentre If I ain’t got you di Alicia Keys è la canzone portata da Yendry.

Arriva il momento del voto della giuria: Arisa difende le sue pupille ed elimina Yendry, Elio elimina invece le gemelle, così come Morgan. Infine, Simona nomina Yendry, creando così una situazione di parità che genera il cosiddetto “tilt”. A scegliere è perciò il pubblico da casa, con un altro televoto. Dopo i 200 secondi di tempo chiamati da Alessandro Cattelan per la votazione, ad essere eliminate sono le Donatella.

La colorata e scatenata esibizione di Ics con Der Kommisar di Falco apre la seconda parte della serata. Per il concorrente di Morgan, una cascata di complimenti: “Mi sono divertita tantissimo e voglio vederti in finale!” esclama Simona, “Sei stato luccicante” prosegue Arisa, e il suo mentore dichiara “Qui c’è la vera sintonia tra me e Ics perché questa è la mia musica. Balli veramente bene, sei stato elettrizzante!”.

In un elegante smocking, Daniele canta Love is a losing game di Amy Winehouse. Nel complesso, la giuria si dimostra soddisfatta dell’esibizione, anche se Arisa non sembra apprezzare fino in fondo il nuovo look del ragazzo. Morgan arriva addirittura a fare un paragone con Freddy Mercury.

In bilico su un’enorme bilancia arrivano quindi i Frères Chaos sulle note di Ritual Union dei Little Dragon. Morgan è davvero entusiasta: “Questa performance è stata veramente tanto, tanto figa!“. Più dubbioso Elio, che si chiede come possano sopravvivere artisticamente i fratelli al di fuori del programma.

White rabbit degli Jefferson Airplane è il pezzo di Nice. Per lei, una scenografia ipnotica e colorata, vagamente ispirata agli anni ’60. “A-Nice nel Paese delle Meraviglie” scherza Morgan, mentre gli altri giudici si complimentano con la ragazza per le doti vocali.

Ultima, Romina, con Il tempo se ne va di Adriano Celentano, un pezzo diverso da quanto la bionda interpete ha presentato finora. Arrivato il momento dei giudizi, Elio provoca Romina, chiedendole se fosse disposta ad inserire questo brano in un suo disco.

Chiuso il televoto, la seconda sfida è tra Daniele e Romina: il concorrente di Simona sceglie di esibirsi con I can’t stand the rain di Seal, mentre l’Over di Morgan porta Beautiful di Christina Aguilera.

La parola passa di nuovo ai giudici: temendo di perdere il terzo concorrente, Simona elimina Romina, Morgan sceglie invece Daniele, come Arisa. Infine, Elio genere un secondo “tilt” optando per l’esclusione di Romina.

I telespettatori danno quindi il loro responso: dopo le Donatella, la seconda eliminata della serata è Romina.

Ospite della serata è stato Emis Killa. Il giovane rapper ha presentato l’ultimo singolo Parole di ghiaccio, il cui video conta ben 15 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è il secondo clip di un artista rap italiano pià visto.

L’appuntamento con lo show è per giovedì prossimo, 15 novembre, sempre su Sky Uno HD alle 21:10. Per rivedere la quarta puntata basta invece sintonizzarsi su Cielo domenica alle 21:15.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!